Non si riesce a fare soldi per quale motivo? Gli esperti spiegano il tipo di mentalità che si potrebbe avere: da povero o da ricco?
Per fare soldi non ci vuole solo bravura ma anche una mentalità proiettata al successo. Il pessimismo, secondo gli esperti, potrebbe condurre ad un drammatico epilogo per le finanze mentre una mente proattiva è in grado di sviluppare strategie e scelte da non sottovalutare.
Ma come fare e quali sono gli atteggiamenti da adottare per poter capire se si ha una mentalità ricca oppure povera?
Mentalità da ricco o da povero: come fare soldi?
Come evidenziano gli esperti del settore, le persone si rendono conto di avere una mentalità ricca o povera a seconda dell’atteggiamento. L’ex dirigente diventata oggi una coach di grande successo – Jenny Whichello – mette l’accento sul fatto che nella maggior parte dei casi le persone non sanno di avere una mente legata alle finanze. Il ruolo della mentalità e del modo di pensare gioca un ruolo significativo e molto importante.
La mentalità povera viene associata all’obiettivo a breve termine, cercando di soddisfare un bisogno immediato senza pianificare qualcosa per il futuro. La tendenza è quindi non pensare ma agire, in maniera veloce e frettolosa. I soldi sono visti attraverso una lente sbagliata, con la grande incapacità di investimento e anche di poter dare valore al denaro.
I soggetti che, al contrario, possiedono una mentalità ricca sono in linea con il mercato e hanno pazienza. Sanno bene che non è una questione illimitata e orientata alla crescita a lungo termine. Non solo, queste persone sono in grado di comprendere il rischio, il rendimento e anche gli andamenti del mercato. Le decisioni prese sono ponderate, tendono all’accumulo e non avvengono di pancia bensì di “cervello”.
Come cambia la mentalità se ottimista o pessimista
I guru del settore hanno sempre evidenziato un fatto molto importante. Il pessimista attira solo negatività, mentre l’ottimista è in grado di comprendere come fare e vede comunque il lato positivo in ogni circostanza.
Michael Hammelburger è il CEO delle società leader sul mercato The Bottom Line Group e ha dichiarato:
“Coloro che hanno questa mentalità credono nella loro capacità di creare ricchezza attraverso il duro lavoro, l’apprendimento continuo e i rischi calcolati”
Questo vuol dire dare priorità allo studio, soluzioni, sfide e sviluppo per poi concretizzarle in maniera lineare.
I soggetti pensano che fare soldi sia automatico e se hanno una mente pessimista, potrebbero ritrovarsi con nulla tra le mani. La paura di cambiare e di correre dei rischi frena, così non ci sono investimenti e di sicuro non ci sono guadagni.
Il fallimento deve essere visto come una opportunità e un insegnamento per non ripetere gli stessi errori. È quindi importante cambiare la propria mentalità e renderla proattiva (oltre che ottimista) al 100%.