Novembre alla scoperta dei sapori tipici d’Italia: le date da segnare in agenda

Scopri gli eventi imperdibili di novembre per assaporare i sapori tipici dell’autunno in Italia tra sagre ed appuntamenti da segnare in agenda.

Novembre alla scoperta dei sapori tipici
Novembre alla scoperta dei sapori tipici – adriatico24ore.it

Quando l’autunno fa la sua comparsa, portando con sé temperature più fresche, giornate più corte e un sottile velo di nostalgia che si riflette nei colori vibranti della natura, ci offre anche l’opportunità di gustare una varietà di sapori deliziosi in buona compagnia. Le sagre sono un modo eccellente per assaporare questi gusti autunnali, consentendoci di trascorrere ancora qualche pomeriggio all’aria aperta in luoghi incantevoli. Ecco un elenco di eventi da segnare in agenda per novembre in Italia.

Le sagre del nord Italia

Cominciamo con il Nord Italia, dove si svolgono molte festività per gli amanti della cucina tradizionale. A Cervere, invece, dall’11 al 26 novembre, si tiene la Fiera del Porro Cervere, con degustazioni speciali e deliziose cene, oltre a spettacoli musicali in piazza.

Il Bagna Cauda Day è un evento molto atteso ad Asti, con appuntamenti nei fine settimana del 24, 25 e 26 novembre e dell’1, 2 e 3 dicembre, in cui ristoranti e cantine offrono il tradizionale piatto regionale, la bagna cauda, a un prezzo fisso.

A Genova, nella frazione di Murta, c’è la Festa della Zucca, in programma l’11 e 12 novembre e il 18 e 19 novembre, con un concorso per le zucche più stravaganti e un ricco menu a base di zucca, accompagnato da degustazioni di vini freschi di vendemmia.

Il Festival della Mostarda a Cremona è in corso fino al 19 novembre, con espositori che offrono specialità a base di mostarda, sovrapponendosi alla Festa del Torrone, un altro prodotto tipico della regione, a partire dall’11 novembre.

Sagre in autunno
Sagre in autunno – adriatico24ore.it

Comazzo, nel Lodigiano, si prepara ad accogliere Sapori d’Autunno nei fine settimana del 10, 11 e 12 novembre e del 17, 18 e 19 novembre, con un grande stand riscaldato che ospita i visitatori pronti a assaporare i piatti tipici della cucina lombarda e godersi buona musica.

Nel Friuli Venezia Giulia, il centro storico di Gemona ospita la Festa del Formaggio dal 10 all’11 e al 12 novembre, una rassegna dedicata ai prodotti caseari locali, con stand gastronomici che offrono i prodotti tipici della regione.

In Veneto, il paesino di Borgoricco ospita la Sagra del Baccalà nei fine settimana del 10, 11 e 12 novembre e del 17, 18 e 19 novembre, con un’ampia varietà di ricette preparate con il baccalà.

Il borgo di Rio San Martino di Scorzé accoglie la Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP dal 10 al 26 novembre, con un ricco programma di appuntamenti, tra cui la possibilità di assaporare piatti tipici e assistere a spettacoli e concerti.

Le sagre del centro Italia

Ci spostiamo ora nel Centro Italia, una terra di sapori incredibili e panorami suggestivi. In Toscana, nei fine settimana del 9, 10, 11 e 12 novembre e del 16, 17, 18 e 19 novembre, si svolge la Sagra del Cinghiale a Chianni, un’occasione per immergersi nelle tradizioni culinarie della regione.

Sagre migliori
Sagre – adriatico24ore.it

A Serra de’ Conti, nelle Marche, si svolge la Festa della Cicerchia dal 24 al 26 novembre, un omaggio a un prodotto ricco di sostanze nutritive preziose per l’organismo.

In Umbria, la Festa dell’Olivo e della Bruschetta ha luogo il 17, 18 e 19 novembre a Spello, con un’occasione per degustare un ottimo olio extravergine d’oliva e altri prodotti tipici.

Ora che è finalmente novembre, è il momento perfetto per gustare le caldarroste. Ad Anzio, nel fine settimana del 10, 11 e 12 novembre, si tiene la Sagra della Castagna con degustazioni di castagne accompagnate da vino novello e piatti tipici della cucina romana.

A Palombara Sabina, non lontano da Roma, il 19 novembre è il Giorno di Bacco, una festa che riunisce appassionati di vino pronti a degustare buon vino e prodotti tipici della regione tra le mura del Castello Savelli e nel suo splendido giardino.

Per due fine settimane consecutive, il 10, 11 e 12 novembre e il 17, 18 e 19 novembre, si tiene la Festa dell’Olio e del Vino Novello a Vignanello, con rievocazioni del passato e degustazioni di ogni tipo.

Le sagre del sud Italia

La Sagra del Fagiolo, a Controne, è un evento tradizionale giunto alla sua 39esima edizione, in programma il 25 e il 26 novembre, con piatti della tradizione campana, tra cui pasta e fagioli, accompagnati da falò e musica.

Le migliori sagre
Le migliori sagre – adriatico24ore.it

A San Ferdinando di Puglia, si svolge la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo dal 9 al 12 novembre, con stand gastronomici e percorsi sensoriali dedicati ai prodotti ortofrutticoli locali, in particolare ai buonissimi carciofi.

Le sagre nelle isole italiane

Infine, scopriamo gli eventi imperdibili che si svolgono a novembre nelle isole italiane. In Sicilia, il borgo di Agira ospita la Sagra della Cassatella dal 17 al 19 novembre, una manifestazione dedicata a un dolce tipico della regione, la cassatella, con tante variazioni da gustare in compagnia di buona musica.

A Palermo, è tempo di rievocare la tradizione dell’opera dei pupi con il Festival di Morgana, in scena dal 3 al 12 novembre, con burattini e marionette per incantare grandi e piccini, spettacoli, convegni e workshop.

Gestione cookie