Novità ATM, stop ai classici sportelli: come cambierà il prelievo di contanti

Gli sportelli ATM si preparano ad un grande aggiornamento che rivoluzionerà il classico procedimento per il prelievo dei contanti: cosa cambierà.

Il mondo tecnologico ha permeato ogni abitudine quotidiana, anche in ambito finanziario. Ormai da molti anni il classico metodo di gestione dei propri risparmi affidati unicamente agli sportelli bancari si è evoluto modificandosi radicalmente.

uomo che preleva all'ATM
Novità ATM, stop ai classici sportelli: come cambierà il prelievo di contanti Adriatico24ore.it

Ogni utente ha la possibilità di tenere sotto controllo i suoi movimenti attraverso le app, tramite le quali con le proprie credenziali può verificare il proprio credito, ricevere ed inviare denaro tramite i bonifici. Nonostante la gestione sempre più virtuale delle spese, la liquidità di contante resta sempre una necessità.

Trasformare le proprie finanze depositate in banconote vere e proprie è possibile recandosi presso i punti ATM. Anche il comune prelievo però, va sempre più nella direzione di un grande aggiornamento. Si parla infatti dell’introduzione di sportelli all’avanguardia, che consentono di sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication).

La differenza sostanziale consiste nello stesso svolgimento dell’operazione. Se fino ad ora i punti di prelievo tradizionali funzionavano soltanto dopo aver inserito fisicamente la propria carta nel dispositivo, ora il riconoscimento avverrà senza contatto. Una vera e propria rivoluzione che porta con sé numerosi vantaggi.

Arrivano i nuovi sportelli ATM con tecnologia NFC: tutti i vantaggi

La sostituzione dei vecchi sportelli ATM con quelli a tecnologia NFC garantirà una sicurezza in più durante le operazioni di prelievo. Questa tipologia di dispositivi infatti, consentirà di entrare nel proprio conto senza dover inserire la carta. Basterà avvicinare al lettore il proprio smartphone o la carta stessa appena tirata fuori dal portafoglio.

prelievo allo sportello
Arrivano i nuovi sportelli ATM con tecnologia NFC: tutti i vantaggi Adriatico24ore.it

In questo modo si mira a ridurre i pericoli legati alle truffe informatiche bancarie, come avviene nel caso delle carte clonate. Grazie a questa nuova modalità per i criminali sarà più complesso riuscire ad intercettare i dati sensibili, che altrimenti sarebbero molto più facili da raggiungere.

Allo stesso tempo l’introduzione degli ATM con NFC porterà dei benefici economici alle stesse banche. I funzionamenti meccanici degli sportelli sono soggetti a frequenti malfunzionamenti, che richiedono l’intervento costante di tecnici. I guasti dei dispositivi inoltre, rappresentano un grande disagio per i clienti, che si trovano impossibilitati ad effettuare le loro operazioni di prelievo, costretti a cercare un altro ATM.

Pare inoltre, che questi nuovi sportelli saranno collocati in zone strategiche e più accessibili, garantendo una maggiore copertura del servizio per gli utenti. La possibilità di ritirare le banconote in modo più scorrevole e sicuro dunque, fornirà all’utente un’esperienza decisamente migliore rispetto a quanto accadeva in precedenza.

É importante considerare infatti, anche il fattore rapidità. Durante la giornata gli impegni si susseguono e anche ritagliare quei minuti da dedicare al prelievo dei contanti può essere difficile. La tecnologia NFC consentirà di arrivare allo sportello con smartphone alla mano, ottenendo la somma richiesta in appena una manciata di secondi.

Gestione cookie