Sono molte le novità per la patente 2024 che è indispensabile conoscere. Non saper alcune cose potrebbe portare rischi spiacevoli.
Per il prossimo anno sono attese importanti novità riguardanti la patente. Molte le modifiche al Codice della strada che interesseranno gli automobilisti. Vediamo insieme quali saranno i cambiamenti maggiori e quale sarà la categoria maggiormente interessata.
Le strade sono, purtroppo, sempre meno sicure. Ogni anno sono moltissimi gli incidenti che si verificano, la maggior parte per distrazione e comportamenti inadeguati, come la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ed è proprio per una maggiore sicurezza sulle strade che si è arrivati ai cambiamenti che stiamo per vedere.
I primi a essere coinvolti saranno tutti coloro che devono ancora prendere la patente. L’obiettivo è quello di incrementare le ore di pratica necessarie al rilascio del documento, senza pero gravare sulle finanze. Sembra inoltre che il modello della patente a punti sia diventato piuttosto obsoleto, in quanto sono davvero poche le persone che ne hanno meno di 5.
Sarà poi introdotto il divieto di consumo di alcolici per coloro che abbiano alle spalle già una condanna per reati. In questo caso di prevede anche l’installazione obbligatoria di un sistema cosiddetto alcool lock, che impedisce l’avvio del motore dell’auto se il tasso alcolemico è superiore allo zero.
Queste le principali novità, ma il Codice della strada ne ha previste altre volte e punire i comportamenti scorretti alla guida.
Nel mirino delle nuove norme non rientrano solo gli automobilisti ma anche gli autovelox. Stop ai velox “selvaggi” grazie all’introduzione di regole universali per l’approvazione e l’omologazione dei dispositivi.
Tuttavia, una volta superati i limiti di velocità le sanzioni saranno molto più aspre e la sospensione della patente potrà arrivare anche a 7 giorni qualora si abbiano tra i 10 e i 19 punti, o a 15 giorni se i punti sono tra 1 e 9.
Pene più severe anche per chi si mette alla guida senza indossare la cintura di sicurezza, così come per chi non rispetta la precedenza e per chi non installa i seggiolini per i più piccoli.
Saranno disciplinati anche i monopattini elettrici, per i quali saranno obbligatori targa, casco e assicurazione.
Per i neopatentati nulla cambia riguardo la potenza del veicolo che è possibile guidare. Per tutti coloro che siano stati sorpresi a guidare senza aver conseguito la patente, scatterà l’impedimento di conseguimento fino i 24 anni.