I primi utenti possessori di un iPhone stanno già sperimentando la possibilità di creare nuovi canali su WhatsApp. Ma a breve questa opportunità sarà estesa a tutti.
Tra pochi giorni, tutti in Italia avranno la possibilità di creare un Canale WhatsApp, proprio come già da tempo è possibile fare su Telegram. Questa novità è già disponibile per alcuni utenti che hanno aggiornato l’app WhatsApp alla versione 23.20.76 tramite l’App Store su dispositivi iOS, ovvero iPhone.
Il processo per creare un canale WhatsApp è molto semplice per chi ha accesso a questa funzionalità. È sufficiente aprire la scheda “Aggiornamenti,” che attualmente comprende sia le Storie che i canali pubblici, e selezionare il pulsante “+.” A questo punto, possono verificarsi due scenari: uno in cui appare solo “Trova canali” e l’altro in cui compare anche “Crea un canale.” Il primo scenario è valido per gli smartphone Android e gli iPhone con versioni non aggiornate di WhatsApp, mentre il secondo è applicabile alle versioni iOS aggiornate alla 23.20.76.
Al momento non è possibile creare un canale utilizzando WhatsApp Desktop o WhatsApp Web. Quindi attualmente per creare un canale WhatsApp è necessario disporre di un iPhone con l’app aggiornata all’ultima versione.
I canali WhatsApp rappresentano una novità sia in Italia che nel resto del mondo e sono stati lanciati da Meta all’inizio di giugno 2023. Non esistono ancora abbastanza dati per stabilire se i canali WhatsApp siano efficaci come strumento di comunicazione, ma possiamo trarre ispirazione dall’esperienza positiva di Telegram, che offre canali dal 2015.
I canali WhatsApp sono uno strumento di comunicazione “uno-a-molti,” verticale, in cui gli utenti hanno un ruolo passivo e possono solo ricevere i contenuti senza la possibilità di commentarli. Ma possono esprimere una reazione ai contenuti pubblicati nel canale. Gli utenti hanno anche la possibilità di condividere i post visti nei canali con persone e gruppi che non sono iscritti al canale stesso. I canali sono pubblici e visibili a tutti, e l’iscrizione è semplice tramite un link diretto, un messaggio inoltrato o una ricerca diretta dall’app di WhatsApp.
Le differenze principali tra i canali e le liste broadcast di WhatsApp sono che queste ultime consentono agli utenti di rispondere in modo privato al proprietario della lista. Inoltre, per entrare in una lista broadcast, è necessario essere aggiunti dal proprietario, mentre per i canali, basta un semplice tap per iscriversi o cancellare l’iscrizione. Questa semplicità rende i canali WhatsApp una potenziale opzione molto più attraente rispetto alle complesse liste broadcast.