Ci sono delle nuove direttive Covid da osservare. Infatti tutti i positivi dovranno indossare la mascherina ma senza isolamento.
Ci sono nuove direttive Covid, con l’obbligo della mascherina che viene mantenuto ma non quello dell’isolamento. Per il governo e le istituzioni è importante che vengano osservate determinate linee guida, proprio per la sicurezza di ogni individuo. Nonostante la situazione non sia più così grave come una volta, si rende necessario salvaguardare la salute per non ricadere negli stessi scenari di due anni fa.
Le nuove direttive Covid imposte dal Governo
Una nuova direttiva ha portato un cambiamento significativo per coloro che sono risultati positivi al Covid-19: l’obbligo di isolamento non sarà più in vigore, consentendo alle persone infette di lasciare la propria residenza e persino di recarsi al lavoro nonostante la malattia. Questa modifica è stata deliberata durante la riunione del Consiglio dei ministri, all’interno del provvedimento che include anche le disposizioni sul processo penale. L’articolo 10-ter del decreto legge 52 del 2021, che in precedenza vietava la mobilità al di fuori dell’abitazione fino alla completa guarigione, è stato ufficialmente abrogato.
Orazio Schillaci, Ministro della Salute, ha dichiarato che si tratta della rimozione dell’ultimo vincolo restante legato al Covid. Alla fine dell’assemblea a Palazzo Chigi, ha annunciato questa importante novità, spiegando che il contesto epidemiologico, insieme ai progressi nella vaccinazione e nelle terapie, ha reso questa misura obsoleta e di scarsa efficacia. Questa decisione rispecchia una valutazione logica e basata sui dati. Il Ministero della Salute continuerà a monitorare l’evolversi della situazione e prenderà eventuali provvedimenti necessari nel futuro.
In pratica, questo significa che chi è positivo al Covid può ora muoversi liberamente al di fuori della propria abitazione. Fino a ora, si era stabilito un periodo di isolamento di cinque giorni a partire dalla conferma della positività tramite tampone o dall’insorgenza dei sintomi. Inoltre, l’autoisolamento per i contatti con individui positivi non sarà più richiesto.
Raccomandazioni e disposizioni
Tuttavia, rimane la raccomandazione di indossare maschere FFP2 in luoghi chiusi o in situazioni di assembramento. Anche l’obbligo per le Regioni e le Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità è stato modificato: ora sarà determinato da una frequenza stabilita tramite apposito provvedimento della direzione generale del Ministero.
Questa decisione è stata ufficializzata durante l’assemblea serale del lunedì. Tuttavia, va sottolineato che il Ministro della Salute manterrà il potere di emettere ordinanze urgenze per questioni riguardanti l’igiene e la sanità pubblica.
La scelta del Ministro Schillaci di porre fine all’obbligo di isolamento per i positivi al Covid è stata approvata da Massimo Ciccozzi. Per quanto riguarda il tema delle vaccinazioni, Ciccozzi anticipa che, con l’avvicinarsi dell’autunno, è probabile che venga raccomandata un’ulteriore dose per gli immunodepressi e gli individui di età superiore ai 75 anni.