Nel 2024 basta il diploma per partecipare al nuovo concorso INPS. 585 posti disponibili, ecco come fare domanda.
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso INPS che si terrà nel 2024 e che metterà a disposizione quasi 600 posti di lavoro per tutti i diplomati maggiorenni. Per fare domanda basta il diploma. Ecco tutti i dettagli.
I requisiti
Per fare domanda e iscriversi al concorso dell’INPS è sufficiente aver ottenuto un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o il diploma di maturità quinquennale. Tutti i titoli di studio superiori (laurea, master, ecc) conferiranno al candidato un punteggio superiore, che lo farà salire in graduatoria. Tutti i candidati dovranno, ovviamente, essere maggiorenni, ma non ci sono limiti massimi di età per partecipare.
Chi supererà il concorso e rientrerà tra i 585 fortunati nuovi assunti dell’INPS avrà un contratto a tempo indeterminato di assunzione in area B. Questo è sicuramente un concorso che fa gola a molti. Vediamo nel dettaglio come si svolgerà e quali saranno le prove da superare.
Le prove d’esame
Il concorso può prevedere il superamento di una prova di preselezione (a seconda del numero della candidature pervenute a INPS) che consisterà in un quiz a risposta multipla, successivamente alla quale si svolgeranno una o più prove scritte riguardanti le materie d’esame e, infine, ci sarà una prova orale che riguarderà nuovamente le materie d’esame.
L’alternativa a questo iter potrebbe essere un’unica prova scritta (dopo la preselezione), come da modalità semplificata, anche se questa opzione sembra essere poco probabile. Non si sa ancora nulla per certo, e le informazioni dettagliate arriveranno nelle prossime settimane, ma questa rimane un’opzione che attualmente non si può escludere del tutto.
Questa seconda modalità potrebbe essere adottata per far seguito alla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento che vuole semplificare le prove di accesso dei concorsi pubblici, rendendole più snelle.
Quello che è certo al 100% è che verranno valutati il livello di inglese e la conoscenza degli strumenti informatici, così come in tutti gli altri concorsi delle amministrazioni centrali, come da riforma dei concorsi pubblici in vigore da luglio 2023.
Come iscriversi
Quando uscirà il bando saranno resi noti tutti i termini e le modalità per iscriversi al concorso, ma fino a quel momento si può dire che, quasi certamente, che se si intende fare domanda per il concorso, si dovrà essere in possesso dello SPID e di un indirizzo PEC da associare alla candidatura, quindi è bene allinearsi con questi due requisiti minimi.