Arriva un nuovo supporto per aver un maggior poter d’acquisto. Ecco come funziona il nuovo bonus famiglia da 700 euro
Nonostante sia passato molto tempo dalla netta esplosione dell’inflazione in Italia e in gran parte d’Europa, non si placano le difficoltà economiche che hanno colpito gran parte delle famiglie nel nostro Paese. La crescita dei costi in tutti i settori economici ha infatti prodotto un impoverimento generale, aumentando le difficoltà.7
È questa la ragione per cui sempre più persone vorrebbero fare affidamento al sistema di welfare statale che mira ad aiutare le famiglie con maggiori difficoltà. Fortunatamente è in arrivo una buona notizia che riguarda un ulteriore Bonus da 700 euro. Ecco di che cosa si tratta.
Il nuovo Bonus da 700 euro
Il governo Meloni sembra essere al lavoro per dare una maggiore mano a coloro che hanno un reddito medio-basso estendendo il taglio dell’Irpef anche per il 2025. Questo si può tradurre in un importante sostegno economico per i cittadini che, per essere concretizzato, dovrà attendere un riadattamento e una ridefinizione da parte dell’esecutivo. Secondo quanto previsto, infatti, potrebbe esserci un’estensione del taglio delle aliquote Irpef. Nello specifico, gli scaglioni potrebbero essere modulati in questo modo: 23% per i redditi fino a 28.000 euro; 35% per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro e 43% per i redditi superiori a 50.000 euro.
Attualmente, a seguito della riforma fiscale, è stata introdotta una riduzione dell’aliquota al 23% per chi ha un reddito fino a 28.000 euro. Questo si traduce quindi in un risparmio di 260 euro l’anno. Un’eventuale riduzione per chi ha un reddito tra 28.000 e 50.000 euro potrebbe invece portare un ulteriore risparmio di 440 euro. In questo modo il risparmio totale potrebbe avere le fattezze di un vero Bonus da 700 euro.
La misura potrebbe coinvolgere quindi coloro che hanno un reddito fino a 50.000 euro l’anno. Se le proposte fatte dall’esecutivo dovrebbero trovare concreta attuazione si potrebbe quindi estendere la riduzione delle aliquote fino al 33% anche per chi ha un reddito fino a 60.000 euro, producendo un risparmio di circa 1.700 euro. Sul tavolo però ci sono i costi che lo Stato dovrebbe affrontare se tale misura dovesse essere portata avanti fino alla fine. Dunque l’ipotesi più probabile è quella di una conferma per un Bonus di 260+440 euro, per un totale di 700 euro di risparmio per moltissimi cittadini. Si attendono dunque notizie ufficiali da parte dell’esecutivo.