Nuovo caso di Mers: malattia molto pericolosa causata dal Coronavirus, i sintomi da non sottovalutare | Allerta dell’OMS

L’OMS ha lanciato un comunicato molto importante su una malattia causata dal Coronavirus. Di quale si tratta?

Sono state tante le malattie che hanno messo a repentaglio la vita di tutti i noi. La più recente è il Covid-19, virus che è riuscito a mettere in difficoltà il mondo intero in poco tempo. Per fortuna siamo riusciti a sconfiggerlo e a riprenderci da questa brutta situazione, nonostante ci sia voluto molto tempo. Ma ora potrebbe arrivare una nuova malattia molto pericolosa.

Pericolosa malattia derivata dal coronavirus
Questa malattia è nata dal coronavirus: fate attenzione – Adriatico24ore.it

Stiamo parlando della Mers, cioè la Sindrome Respiratoria del Medio Oriente. Si tratta di una malattia infettiva causata da un ceppo di coronavirus noto anche come Mers-Cov. Il virus ha una mortalità del 34% ed è stato identificato in Arabia Saudita nel 2012. Da quell’anno continua a rappresentare una preoccupazione per la salute pubblica. Ma come si diffonde e quali sono i sintomi?

Mers, la nuova malattia dopo il Covid-19: quanto è pericolosa e come si riconosce

La Mers è presente nei pipistrelli, che a loro volte infettano altri animali come i cammelli o i dromedari. L’uomo può contrarre il virus entrando in contatto con gli animali infetti, e poi lo trasmette agli altri esseri umani con la saliva. Nonostante questo la malattia è molto meno contagiosa delle attuali malattie virali conosciute, quindi non potrà mai diffondersi. Questo significa che non assisteremo mai ad una seconda pandemia causata dalla Mers.

Pericolosa malattia derivata dal coronavirus
L’OMS ha lanciato l’allarme: non sottovalutate la comunicazione – Adriatico24ore.it

I sintomi si manifestano dopo 5 giorni dal contagio ed includono febbre, brividi, dolori muscolari, diarrea e grave difficoltà respiratoria. La persona più recente che ha contratto l’infezione è stato un paziente di 28 anni dell’Arabia Saudita, che è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Tutte le altre persone che sono entrate in contatto con lui, per qualche ragione, non hanno contratto il virus. Questo fatto conferma che la trasmissione virale è molto bassa.

L’OMS, acronimo di Organizzazione Mondiale della Sanità, afferma che non c’è pericolo di contagio. Tuttavia non esiste un vaccino per questa malattia, per cui non deve essere sottovalutata. Gli esperti suggeriscono di mantenere le precauzioni e alti livelli di igiene, così da non rischiare di contrarre la malattia. I casi di Mers sono stati pochissimi da quando è stata scoperta, però non significa che sia innocua. Le attuali terapie mediche, però, possono essere d’aiuto per gestire e curare passivamente la Mers.

Gestione cookie