Siamo di fronte a una situazione a dir poco futuristica: un nuovo concerto di Elvis Presley sta per arrivare grazie all’intelligenza artificiale.
La notizia che Elvis Presley tornerà a cantare sembra quasi uno scherzo, ma è tutt’altro: il re del Rock tornerà sul palco grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. Che sia l’inizio di una nuova era di concerti futuristici?
Nuovo concerto di Elvis Presley
Elvis Presley tornerà sul palco con un meraviglioso spettacolo interamente realizzato con l’intelligenza artificiale, che tramite la proiezione di ologrammi riporterà in concerto il re del Rock’n’roll. A dare la notizia è stato il Guardian qualche giorno fa, e da allora non si parla d’altro nel mondo della musica: il concerto immersivo si chiamerà “Elvis Evolution” e si svolgerà a Londra, con successive repliche a Las Vegas, Tokyo e Berlino.
Il concerto, e il “tour” che seguirà cade nell’anno in cui Elvis avrebbe compiuto 89 anni, proprio a commemorazione di uno dei cantanti più famosi, amati e talentuosi della storia.
L’intelligenza artificiale
Si torna a parlare nuovamente di intelligenza artificiale, che in questo caso viene vista con occhio decisamente bonario e positivo: verrà creata una riproduzione digitale di Elvis a grandezza naturale creata sulla base delle sue migliaia di foto personali e non. Grazie alla catalogazione dei filmati dei suoi concerti e degli home-video, la tecnologia renderà possibile un vero e proprio spettacolo originale.
L’ologramma infatti si esibirà in una celebrazione della vita di Elvis e della sua musica, grazie ad un accordo tra i proprietari della tenuta di Elvis, Authentic Brands Group, una società britannica di intrattenimento, la Layered Reality. Proprio l’amministratore delegato di quest’ultima, Andrew McGuinness, ha spiegato che “Elvis mantiene lo status di superstar a livello globale e le persone in tutto il mondo non vogliono più sedersi lì e ricevere passivamente l’intrattenimento: vogliono farne parte”.
Ecco perchè è stato ideato questo nuovo modo di fare musica: “Sarà un’esperienza che creerà ricordi e sarà un elemento nella lista dei desideri dei fan e degli ammiratori di Elvis in tutto il mondo”, specificando che “le persone possono entrare nel mondo di Elvis, mettersi nei suoi panni e celebrare la sua straordinaria eredità musicale”.
Altri concerti futuristici
Il concerto di Elvis sarà solo uno di una lunga serie, a cui si aggiungono già quello degli Abba e di Tupac Shakur. Proprio il successo strabiliante di Abba Voyage, dove gli avatar dei quattro artisti si sono esibiti come nel lontano 1979, ha spinto a voler investire in questa tecnologia. Infatti, in un’arena costruita appositamente per questo scopo nella Londra est, il pubblico è andato in visibilio durante lo spettacolo di 90 minuti che ha riportato in scena il gruppo svedese.
Nello specifico, lo spettacolo ha contato più di 1,3 milioni di spettatori, e per Elvis non è previsto nulla di meno, considerando anche l’amore del pubblico verso di lui e la curiosità attorno al mistero della sua morte improvvisa. L’attenzione attorno al re del Rock non si è mai spenta, e ne sono la dimostrazione il film “Priscilla” di Sofia Coppola, incentrato sulla sua ex moglie, e il film biografico dove un eccellente Austin Butler impersona Elvis stesso.