Cerchi un modo per eliminare l’odore di fogna dalla lavatrice? Ecco il metodo definitivo che risolverà tutti i tuoi problemi!
L’odore di fogna proveniente dalla lavatrice è una delle cose più sgradevoli e fastidiose che in cui si possa incappare, e nonostante i tentativi di mandar via il cattivo odore, lui persiste. Finalmente però c’è un metodo infallibile e definitivo per eliminare il problema una volta per tutte.
Odore di fogna dalla lavatrice
Quanto è sgradevole aprire la lavatrice e sentire che emana un cattivissimo odore di fogna? Questo problema è molto più frequente di quello che si può pensare, e solitamente è causato dalla formazione del calcare e dai residui di detersivi e ammorbidenti all’interno dei tubi della nostra lavatrice. Per eliminare l’odore di fogna dalla lavatrice non serve però sborsare una fortuna, perchè il cattivo odore e le sue cause possono essere eliminati con prodotti che solitamente si trovano all’interno di ogni abitazione.
Di seguito ti mostriamo diversi metodi casalinghi “della nonna” per eliminare l’odore di fogna dalla lavatrice, e se nemmeno questi funzionano, allora sarà il caso di rivolgersi a un esperto, perchè vorrebbe dire che il problema è arrivato davvero a uno stadio avanzato!
I rimedi della nonna
Partiamo dal bicarbonato di sodio, che in casa è utile a tantissimi scopi date le sue proprietà smacchianti, pulenti e assorbenti. Nel nostro caso, il bicarbonato di sodio sarà utile proprio ad assorbire la puzza, e basterà versare una tazza di prodotto nel cestello e fare un lavaggio a vuoto per farla sparire del tutto! Se oltre a eliminare la puzza si vuole anche profumare la lavatrice, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale al bicarbonato e il gioco è fatto.
Un altro ottimo alleato per mandar via la puzza di fogna dalla lavatrice è l’aceto bianco, che oltre a eliminare il cattivo odore, elimina anche la muffa all’interno dell’elettrodomestico. Ne bastano 2 tazze in un lavaggio a vuoto con temperature elevate, e addio puzza. Poi c’è l’acido citrico, un anticalcare naturale potentissimo: per eliminare l’odore di fogna bisogna versare 150 grammi di prodotto in un litro d’acqua e farlo sciogliere, poi versare il tutto nel cestello e far partire un lavaggio a vuoto ad alte temperature.
Ci sono, infine, altri tre prodotti che possono risolvere il problema del cattivo odore nella lavatrice, e sono il sale grosso, il succo di limone e l’acqua ossigenata. Il sale grosso è utilissimo, e ne basta una tazza in un lavaggio a vuoto per risolvere il problema. Il succo di limone poi è noto per avere proprietà pulenti, sgrassanti, sbiancanti, anti-odore e anticalcare, quindi è davvero il top per il nostro scopo. Oltre a togliere l’odore aiuterà anche a rimuovere lo sporco nascosto e accumulato all’interno della lavatrice. Anche in questo caso, la dose giusta è una tazza.
Infine, l’acqua ossigenata è perfetta per rimuovere soprattutto l’accumulo di muffa. Sebbene non sia un prodotto naturale, è comunque annoverata tra i prodotti ecologici, e ne basta (anche per lei) una tazza in un lavaggio a vuoto almeno a 60 gradi per risolvere la problematica.