Ci sono degli oggetti vintage che molti di noi possono avere in soffitta o in cantina e che possono valere moltissimi soldi. Vediamo quali.
Molto spesso sottovalutiamo il valore degli oggetti della nonna, delle Barbie vintage o delle cose dimenticate in soffitta o cantina, considerandoli solo come fastidiosi ingombri. Ma potresti essere sorpreso di scoprire che avere uno di questi tesori potrebbe farti guadagnare un mucchio di soldi.
C’è una mansione che rimandiamo spesso proprio perché non è molto piacevole da fare, ed è la pulizia della soffitta o della cantina. Ma potrebbe valere la pena farlo, specialmente se stai cercando di guadagnare un reddito extra, magari vendendo qualcosa di prezioso. Alcuni oggetti hanno un valore che va oltre il legame affettivo che abbiamo con loro, come vecchi album fotografici o mobili sporchi.
In casa potresti avere qualcosa di grande valore
Ci sono oggetti che, al giorno d’oggi, possono essere venduti per centinaia o addirittura migliaia di euro. Per esempio, se sei un appassionato di fumetti, non lasciarli rovinare. Nel 2014, il primo fumetto in cui è apparso Superman è stato venduto all’asta per quasi 3,3 milioni di dollari, un prezzo assurdo.
Oggetti tecnologici spesso finiscono ammassati in cantina quando vengono sostituiti da modelli più recenti. Ad esempio, le vecchie macchine da scrivere come le Remington possono valere diverse centinaia di euro, a seconda della versione, delle condizioni e persino del colore. Le tonalità come il turchese o il rosa sono particolarmente ricercate dai collezionisti.
Anche altoparlanti, microfoni o amplificatori hanno il loro mercato, e anche se non funzionano più, i collezionisti di questi oggetti vintage sono disposti a spendere quasi 1000 euro o anche di più, a seconda dell’anno di produzione.
Se sei un appassionato della fotografia, una Leica M6 completa della sua attrezzatura può essere venduta per circa 5000 euro.
Altri oggetti di valore
Le consolle e i videogiochi degli anni ’80 sono una vera miniera d’oro, soprattutto se sono edizioni ancora sigillate o particolarmente rare. Una copia non aperta di Super Mario Bros del 1985 è stat venduta all’asta per 114.000 dollari.
I collezionisti di vinili sono disposti a spendere somme alte per le loro passioni, soprattutto se si tratta di edizioni originali di capolavori musicali. Le copie in buone condizioni e ancora ascoltabili possono farti guadagnare molto se messe in vendita su piattaforme come eBay.
Infine, i collezionisti di bambole sono disposti a pagare cifre incredibili per ottenere “il pezzo mancante” della loro collezione. Ad esempio, una Barbie originale del 1959 è stata venduta all’asta per 27.450 dollari.
Ti consigliamo di creare un catalogo dei tuoi oggetti d’epoca e cercare il loro valore di mercato online.