Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola? Farlo con questa frequenza ti salverà da diversi rischi per la tua salute.
Sulla periodicità del cambio delle lenzuola si è sempre parlato e dibattuto molto, e ci sono correnti di pensiero diverse a riguardo, ma da oggi la scienza si è espressa e ha detto la sua. Ecco ogni quanto cambiare le lenzuola per non correre rischi per la tua salute.
Cambiare le lenzuola
In passato, quando le donne passavano tutto il loro tempo in casa, le lenzuola venivano rinfrescate più o meno ogni giorno, salvo qualche rara eccezione. Poi, con il passare del tempo, anche le donne hanno iniziato a lavorare e a passare meno tempo in casa. Di conseguenza, tutte le faccende domestiche hanno subito dei mutamenti, e il cambio delle lenzuola non fa eccezione.
Al giorno d’oggi i giorni dedicati alla pulizia della casa sono mediamente 1 o 2 a settimana, ma viene da chiedersi ogni quanto cambiare le lenzuola per non incappare in rischi per la salute. Sapevi, per esempio, che le lenzuola possono diventare un ricettacolo di funghi e batteri se non vengono cambiate regolarmente?
I rischi che si corrono
I rischi che si corrono se non si cambiano le lenzuola con una specifica periodicità riguardano principalmente la salute cutanea, perchè all’interno delle lenzuola possono annidarsi batteri, microbi e funghi che possono causare acne anche in soggetti che non ne soffrono, capelli più sporchi anche se li si lava frequentemente, forfora, allergie e congiuntivite.
Inoltre, non cambiare le lenzuola può favorire il proliferare delle cimici dei letti, che vanno a nozze con i tessuti non lavati. Per non parlare dei microbi: quando le lenzuola non vengono cambiate per un certo periodo di tempo, al loro interno si possono formare microbi, germi e batteri con cui è consigliabile non avere a che fare.
Ogni quanto cambiare le lenzuola
La scienza arriva finalmente a dare una risposta definitiva sulla periodicità con cui cambiare le lenzuola per non correre i rischi di cui sopra, e lo fa con uno studio. Nello specifico, l’Università di New York ha dimostrato che si dovrebbero cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana nel periodo invernale e autunnale, e due volte a settimana nel periodo estivo e primaverile, ossia in concomitanza di quei periodi dell’anno in cui si suda maggiormente.
Parlando specificamente delle federe invece, la giusta routine con cui dovrebbero essere cambiate sarebbe di due volte a settimana. Le federe sono a diretto contatto sia con il viso che con i capelli, che sono anche le zone del nostro corpo più delicate. Dormire su federe non cambiate può aumentare le impurità della cute, con conseguente secrezione di sebo in eccesso e grasso sul cuoio capelluto.
Infine, lo studio avvisa anche di cambiare frequentemente il cuscino su cui si dorme: mediamente dopo un anno e mezzo di utilizzo, nel cuscino si possono annidare almeno 17 tipi diversi di funghi!