Qual è il passaporto più potente al mondo? Quello italiano si piazza al secondo posto, mentre il primo classificato è proprio lui.
Cosa vuol dire che un passaporto è potente oppure che è debole? Quali sono i vantaggi per i viaggiatori che hanno passaporti potenti? E qual è il passaporto più potente al mondo?
La potenza dei passaporti
Una cosa che in pochissimi sanno, e che è alla base di questa classifica sulla potenza dei passaporti stilata da Passport Index per il 2023, è che non tutti i passaporti sono uguali. Le cause sono facilmente riconducibili a motivi geopolitici, economici e di sicurezza, ma in sostanza vuol dire che alcuni passaporti danno accesso a più nazioni senza visto rispetto ad altri.
Avere un passaporto potente vuol dire poter accedere a un numero maggiore di destinazioni senza visto, e quindi tagliare totalmente sia i tempi burocratici che gli iter, rendendo di fatto molto più agevole l’intero viaggio. Al contrario, i passaporti deboli sono quelli che obbligano i loro titolari a dover richiedere il visto per viaggiare nelle diverse destinazioni mondiali.
La classifica Passport Index 2023
Nel report del Passport Index 2023 si legge che “la tendenza generale di questi 18 anni è stata quella di una crescente libertà di viaggiare, col numero medio di destinazioni a cui i viaggiatori possono accedere senza visto che è quasi raddoppiato: da 58 nel 2006 a 109 nel 2023”.
Stando alla classifica stilata da Passport Index per il 2023, il passaporto italiano è risultato essere il secondo passaporto più potente al mondo. Agli ultimi posti si piazzano invece Bangladesh, Corea del Nord, Nepal, Territorio palestinese, Somalia, Yemen, Pakistan, Siria, Iraq e Afghanistan. Sempre nel report si legge che “il divario di mobilità globale tra chi si trova in cima e in fondo alla classifica è ora più ampio che mai”.
I viaggiatori in possesso di passaporto italiano possono accedere a ben 190 paesi nel mondo senza visto. Insieme all’Italia prendono la medaglia d’argento anche i passaporti della Germania e della Spagna. Al terzo posto si trovano Giappone, Austria, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Corea del Sud e Svezia, ma a chi è andato il primato come passaporto più potente del mondo?
Il passaporto più potente al mondo
Stando alla classifica Passport Index 2023 il passaporto più potente al mondo è quello di Singapore, che permette ai propri cittadini di accedere senza visto a ben 192 Paesi su 227 totali. Il divario con la seconda posizione è davvero minimo, quindi possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti anche della nostra seconda posizione!
Ecco quali sono i paesi per accedere ai quali ai viaggiatori italiani è necessario il visto: Afghanistan, Algeria, Angola, Azerbaijan, Benin, Bhutan, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Ghana, Guinea, India, Kenya, Liberia, Libia, Mali, Nauru, Niger, Nigeria, Corea del Nord, Papua Nuova Guinea, Russia, Sud Sudan, Sudan, Siria, Turkmenistan, Uganda e Yemen.