Se vi capita spesso di trovare un patina bianca sui piatti dopo averli lavati in lavastoviglie, c’è un modo semplice per rimediare.
Può capitare, dopo uno o più lavaggi in lavastoviglie, di trovare una patina bianca sui piatti appena lavati. Un problema abbastanza comune che è semplice risolvere. Vediamo allora come fare e da cosa è causato.
La lavastoviglie è un elettrodomestico sempre più utilizzato, in quanto valido aiutante nel lavaggio dei piatti, nel risparmio di tempo e di acqua. Nonostante sia un validissimo assistente, si tratta pur sempre di un elettrodomestico che può avere problemi. Può infatti succedere di trovare le stoviglie sporche, maleodoranti o di trovare una patina bianca sui piatti appena lavati. Ma come è possibile e da cosa è dato questo inconveniente?
Per prima cosa è bene ricordare che anche la lavastoviglie ha bisogno di manutenzione, pertanto almeno una volta al mese è consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto utilizzando solo ingredienti naturali come l’aceto bianco, l’acido citrico o il bicarbonato. Se nonostante questi accorgimenti il problema non accenna a ridursi è bene verificare le cause del problema.
Se le stoviglie si presentano con una patina bianca dopo il lavaggio, le motivazioni possono essere diverse.
In primo luogo è possibile che si tratti di residui di sale, uno degli ingredienti fondamentali per il funzionamento dell’elettrodomestico. Questo infatti è indispensabile per addolcire l’acqua regolandone la durezza e contrastare il calcare. Se la patina si toglie al passaggio di un dito asciutto, il problema è molto probabilmente il sale.
Controllate che il tappo dove si inserisce sia ben chiuso e che non ci siano danni alla guarnizione.
Un’altra causa può essere proprio il calcare, che rimane sulle stoviglie quando il sale non fa il suo lavoro. Se è necessario lavare le stoviglie perché la patina non viene via solo al passaggio di un dito, si tratta senza dubbio di calcare. Assicuratevi di aver regolato bene il sistema di addolcimento dell’acqua e che la quantità di sale sia adeguata.
Ultimo ma non meno importante, anche i detersivi potrebbero lasciare residui bianchi sulle stoviglie. Una quantità eccessiva di sapone o di brillantante possono non essere sciacquati bene e quindi rimanere sulle stoviglie.
Il brillantante, altro ingrediente fondamentale in fase di asciugatura, può essere un’altra causa di patina. In questo caso la quantità potrebbe non essere sufficiente, specialmente se si utilizzano dei detersivi tutto in uno che lo contengono già. Prima di avviare il lavaggio è bene controllare la vaschetta e riempirla di prodotto qualora non fosse già piena.
Se nonostante tutti gli accorgimenti la patina dovesse persistere, il problema potrebbe essere di più difficile risoluzione. In tal caso sarebbe opportuno consultare un professionista per capire dove agire.