Pavimenti+sempre+puliti%2C+ecco+il+trucco+che+non+ti+aspetti
adriatico24ore
/pavimenti-sempre-puliti-ecco-il-trucco-che-non-ti-aspetti/7286/amp/

Pavimenti sempre puliti, ecco il trucco che non ti aspetti

Mantenere i pavimenti sempre puliti e lavarli pochissimo è possibile, basta sapere come farlo. Ecco il trucco.

Pavimenti sempre puliti

Quando si parla di pulizie casalinghe, la questione dei pavimenti è tra le più spinose. Il pavimento, infatti, è probabilmente il punto di casa dove si accumula maggiore sporcizia. Che si calpesti con le scarpe o senza, i punti di passaggio sono inevitabilmente soggetti a sporcarsi più facilmente. Vediamo insieme come mantenere i pavimenti sempre puliti con un piccolo trucco.

Pavimenti sempre puliti, ecco come

Molte persone non sanno che una delle principali cause di pavimenti sporchi sono i detergenti. L’utilizzo di prodotti errati, troppo aggressivi o semplicemente di detersivi sbagliati può peggiorare le condizioni della pavimentazione casalinga, sporcando ancora di più al passaggio.

Ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per mantenere il pavimento pulito, come ad esempio limitare l’utilizzo delle scarpe in casa o semplicemente procedere a una pulizia regolare.

Pulire il pavimento

Le varie tipologie di pavimento richiedono ovviamente diversi tipi di detergenti e di pulizia. È molto importante non solo per la pulizia, ma anche per una corretta conservazione del pavimento, conoscere il metodo migliore per la pulizia. Molti pavimenti ad esempio richiedono un lavaggio con lo straccio appena umido, mentre su altri i detergenti possono lasciare aloni.

I materiali più pregiati come marmo e parquet, necessitano di cure maggiori e detergenti delicati, come un po’ di sapone di Marsiglia sciolto in acqua calda, o aceto bianco.

Nonostante i diversi materiali, c’è un modo valido per qualsiasi tipo di pavimento che vi garantirà una pulizia più a lungo. Scopriamo di cosa si tratta.

Il metodo per pavimenti puliti più a lungo

Quando si lavano i pavimenti è bene non dimenticare i dettagli, come le fughe tra le piastrelle. Pulire le fughe garantisce una maggiore pulizia sia visiva che effettiva, poiché è lì che si annida la maggior parte dello sporco. Per un ottimo lavoro è possibile utilizzare dell’acqua ossigenata, dell’aceto bianco o del bicarbonato da lasciar agire sulle fughe per poi spazzolare con una spazzola a setole morbide.

I pavimenti in parquet devono sempre essere trattati con le apposite cere, il che può portare a un eccessivo accumulo di prodotto che va periodicamente rimosso. In questo caso basterà utilizzare una miscela di alcool e acqua una volta l’anno.

Zerbino con scarpe

Per evitare di fare entrare sporcizia in casa, l’utilizzo di zerbini adeguati è utilissimo allo scopo. Sceglierne di buona qualità aiuterà a rimuovere più sporco sotto le scarpe ed evitare che pezzi di fibra del tappeto si stacchino sporcando ulteriormente. Evitando poi di utilizzare le scarpe in casa, la pulizia sarà ancora più duratura.

Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo di scope elettrostatiche è un mezzo davvero molto efficace per la pulizia dei pavimenti.