Per riscaldare la propria abitazione cosa è meglio scegliere il pellet o il nocciolino di oliva? Quali sono i costi ed i rendimenti? Facciamo chiarezza.
Con l’arrivo della stagione invernale è bene correre ai ripari e optare per una soluzione di riscaldamento conveniente, efficace ed efficiente. Ci sono valide alternative al tradizionale sistema di riscaldamento a termosifoni. Ci sono dei combustibili a basso costo: il nocciolino di oliva è un’opzione conveniente al pellet. Tuttavia, il nocciolino di oliva presenta alcuni inconvenienti rispetto al pellet. Quali sono? Quanto costa il nocciolino di oliva rispetto al pellet? Facciamo chiarezza.
Pellet e nocciolino di oliva: cosa sono?
Il pellet sono cilindretti di legno pressato, che sono ricavati a partire da residui di segatura e lavorazione del legno. La segatura di legno viene sottoposta ad un processo di compressione e ridotta a forma di cilindretti. Il pellet è un prodotto naturale, non necessita di ripiantare gli alberi dato che vengono utilizzati scarti di lavorazione, si tratta di un materiale ad alto rendimento, è economico ed ecologico. Il pellet ha un elevato potere calorifico: offre un’efficienza energetica di 4,5 kWh/kg.
Il nocciolino di oliva è una biomassa, che viene ottenuta in maniera meccanica, sfruttando la forza centrifuga per separare il nòcciolo dalla polpa. Il nocciolo dell’oliva non è altro che un ecocombustibile naturale, inodore e dall’elevato potere calorifero. Rispetto al pellet, il nocciolino di oliva rappresenta un’opzione davvero economica per chi cerca un combustibile a basso costo. Rispetto al pellet, il nocciolino di oliva presenta degli svantaggi, tra cui: produce più cenere e richiedere maggiore pulizia, oltre ad emanare un odore più forte.
Quali sono i vantaggi del nocciolino di oliva?
Rispetto al pellet, il nocciolino di oliva presenta determinati vantaggi:
- è una biomassa sostenibile, rinnovabile e biodegradabile,
- ha un rendimento energetico di circa 5,50 kWh al kg, contro i 4,5 kWh al kg del pellet,
- il nocciolino è più economico del pellet. Il prezzo di un sacco di nocciolino di oliva da 15 kg si attesta a 4,5 euro. Il costo del nocciolino di oliva è rimasto invariato negli ultimi anni ed il suo prezzo varia annualmente in base alla produttività della raccolta delle olive.
Il costo del pellet ha registrato un incremento del 50% rispetto allo scorso anno ed è tornato ai livelli del 2021. Il prezzo di un sacco di pellet da 15 kg è pari a sei euro.
Quali sono gli svantaggi del nocciolino di oliva?
Il nocciolino di oliva presenta un odore iniziale piuttosto acre, che può dare anche fastidio e produce più ceneri rispetto al pellet.