Pensavate che l’inverno fosse arrivato ma vi sbagliate di grosso, sta per tornare il caldo estivo

Sta per tornare il caldo estivo e le temperature salgono: lasciate perdere il cambio di stagione perchè l’inverno è ancora lontano!

Torna il caldo
Torna il caldo – Adriatico24ore.it

Un caldo anomalo 

Quest’anno stiamo assistendo a un caldo anomalo che perdura ben oltre la stagione estiva. Si è parlato di ottobrata italiana, di anticiclone africano persistente e a un certo punto si era anche paventato l’arrivo dell’autunno con l’ultima corrente di aria fredda proveniente da nord che aveva investito l’Europa intera.

Lo scorso weekend gran parte d’Italia è stata aggredita da piogge, temporali e un calo delle temperature, e se questo sembrava essere un promettente inizio d’autunno, non lo è, perchè torna il caldo estivo in molte regioni italiane.

Sta per tornare il caldo estivo

sta per tornare il caldo estivo
sta per tornare il caldo estivo – Adriatico24ore

Il caldo investirà soprattutto le regioni meridionali, mentre al nord si inizia a sentire odore d’autunno. Nello specifico, nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì le regioni del Sud subiranno una nuova ondata di caldo, e le temperature saranno ben oltre le medie stagionali. Si parla di picchi di addirittura 35 gradi, che suonano decisamente strani in questo periodo dell’anno.

La giornata più calda sarà quella di venerdì, in un’escalation che partirà da oggi e progressivamente farà salire le temperature fino al loro massimo nel giorno di inizio del fine settimana.

Il meteo instabile

temperature in aumento
temperature in aumento – Adriatico24ore

Le previsioni meteo più aggiornate parlano di una settimana piuttosto instabile, in cui alcune perturbazioni porteranno sia piogge che temperature più adeguate alla stagione autunnale, ma solo in alcune zone dell’Italia. Gli esperti dicono di prepararsi a nuove perturbazioni, ma una vasta depressione che arriverà sull’Europa occidentale causerà un nuovo innalzamento della colonnina di mercurio: l’aria calda proveniente dal Nord Africa tornerà a farsi sentire.

Inoltre, i venti del Sud porteranno una massa di aria calda di tipico carattere estivo sia al Sud che nelle Isole, che potrebbe però essere mitigata da una depressione più incisiva proveniente da occidente, portando a nuove perturbazioni e fenomeni piovosi e instabili.

Il cambio di stagione

Viene da chiedersi quindi se sia davvero il caso di farlo, il temutissimo cambio di stagione. Con le prime ore del giorno che sono tiepide e fresche e le ore serali in cui un giacchettino inizia ad essere comodo, sembrerebbe di sì. Al contrario, le ore centrali del giorno, in particolar modo quando il sole è alto e deciso, indicano tutt’altro: fa caldo come se si stesse andando incontro all’estate, e non verso l’inverno

In alcune regioni le temperature sono tali da consentire a tantissime persone di andare ancora al mare! La soluzione migliore al momento potrebbe essere quella di adottare il classico vestiario “a cipolla”, e aspettare che la stagione arrivi in modo definitivo prima di fare il cambio di stagione.

Gestione cookie