Pensioni da sceicco a partire da novembre, ecco tutti gli aumenti nel dettaglio

Ottime notizie sul fronte pensioni; a partire dal mese di novembre ci saranno notevoli aumenti. Vediamo i dettagli.

aumento pensioni
Aumentano le pensioni – Adriatico24ore.it

Le pensioni sono uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi tempi. È ben noto che per gran parte dei pensionati l’assegno mensile non è sufficiente ad arrivare al successivo. Ma qualcosa sta cambiando, perchè per novembre sono previsti notevoli aumenti.

Pensioni in aumento

Il tema delle pensioni è sempre molto spinoso per quel che riguarda il nostro paese. L’Italia è un paese che vanta un alto numero di pensionati, molti dei quali specialmente negli ultimi anni, faticano ad arrivare a fine mese. Se la situazione per i pensionati era già in bilico qualche anno fa, l’epidemia di Covid-19 e il successivo conflitto che si protrae in Ucraina, hanno aumentato il costo della vita rendendo ancora più alti i costi per bollette e beni di prima necessità.

Secondo le ultime stime sono più del 50% i pensionati che ogni mese si vedono accreditare meno di 1000 Euro di assegno pensionistico, una cifra che difficilmente consente uno stile di vita dignitoso.

Il punto sulle pensioni
Il punto sulle pensioni

Il governo aveva promesso cambiamenti per le pensioni già a partire dalla legge di Bilancio 2023, e così è stato, grazie ai vari adeguamenti che si sono susseguiti.

Per il mese di novembre ci sarà da aspettarsi ulteriori aumenti grazie ai 3 miliardi di Euro messi in campo dal ministro dell’Economia per un decreto legge che include anche un anticipo del conguaglio delle pensioni del mese di gennaio 2024. Ma andiamo con ordine e vediamo di quanto e come aumenteranno le pensioni a partire dal prossimo mese.

Quali saranno i cambiamenti

Il prossimo mese i pensionati si vedranno accreditare gli arretrati a partire da gennaio 2023, ma non è tutto. L’adeguamento dei tassi di inflazione si riflette su tutta l’annualità, concedendo un punto percentuale di conguaglio che farà aumentare l’assegno pensionistico.
Il conguaglio previsto per il mese di gennaio 2024 sarà anticipato, come voluto dal governo Meloni e prima ancora da Mario Draghi, ma quest’ultima conferma sarà ufficiale solo dopo l’approvazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri, previsto per la prossima settimana.

Aumenti
Aumenti

Ma chi sono i pensionati che potranno godere di questo aumento?
Non tutti purtroppo avranno diritto a quanto citato sopra, poiché il tutto si basa sul valore dell’assegno pensionistico percepito.

I fortunati che riceveranno l’aumento con la rivalutazione saranno tutti coloro che percepiscono un assegno mensile che non superi di quattro volte la pensione minima. Tutti gli altri pensionati dovranno accontentarsi del conguaglio, che è comunque una buona prcentuale.

Gestione cookie