C’è qualcosa che facciamo tutti noi con l’utilizzo del forno, ed è una bruttissima abitudine che andrebbe eliminata. Vediamo quale.
Ti sarà capitato spesso di utilizzare il forno in modo improprio, o almeno una volta di sfruttare lo spazio interno del forno un po’ come una superficie di appoggio per pentole e teglie, così da poter ottimizzare lo spazio disponibile al meglio e non avere oggetti della cucina in mezzo per poter tenere la stanza molto più in ordine.
Ma non tutti sanno che questa abitudine è molto inadeguata e potrebbe causarti dei danni importante, non solo sui tuoi utensili, ma anche sulla salute.
Quando vai a mettere le stoviglie dentro il forno, qualche volta ti sarà capitato di preriscaldare il forno insieme a tutte le stoviglie e padelle che erano al suo interno. Ora ti spiegheremo come mai questa abitudine è sbagliata e vedremo anche le ragioni per cui non dovresti affatto continuare a farla e le conseguenze che potrebbe portarti.
Ci sono delle stoviglie che non sono adatte per la cottura in forno, sopratutto se hanno in manici realizzati in plastica o altri materiali che non resistono alle temperature alte. Ma oltre a questo, c’è anche un’altra cosa importante per la tua salute.
Le pentole moderne hanno dei rivestimenti antiaderenti appositamente progettati per evitare che il cibo si attacchi. Questo rivestimento può subire danni se sovrapponi le stoviglie o se poni sopra di lui oggetti come mestoli, specialmente quelli in metallo. Questi oggetti possono causare inevitabili graffi sulla superficie delle stoviglie, danneggiando il rivestimento antiaderente. Di conseguenza, le particelle danneggiate possono finire nel cibo durante la normale cottura nel forno.
Queste particelle danneggiate possono essere tossiche, e studi precedenti hanno reso nota la loro correlazione con un aumento dell’incidenza di alcuni tipi di tumori.
Per proteggerti, conserva le stoviglie correttamente, cercando di non metterle una sopra l’altra, o mettendo una protezione tra l’una e l’altra, ma soprattutto, evita di utilizzare il forno come un luogo di deposito. Il forno è un elettrodomestico che va utilizzato esclusivamente per cucinare.
Inoltre, devi considerare l’importanza di proteggere le pareti del forno stesso. Non tutti sanno che le pareti del forno sono rivestite per mantenere il calore all’interno, garantendo così una cottura uniforme. Eventuali urti accidentali con mestoli o stoviglie potrebbero danneggiare queste pareti, dando poi di conseguenza problemi durante la cottura.