Perché tutti si trasferiscono qui dopo la pensione? Tasse praticamente azzerate e vita da Re!

C’è un posto dove tutti si trasferiscono perché le tasse sono praticament a zero e i pensionati vivono felici: no, non è la Spagna.

Pensione tasse
Pensione tasse

 

L’attrattiva di trasferirsi all’estero dopo la pensione è sempre più diffusa tra gli italiani in cerca di una vita più comoda e conveniente. Tra le varie destinazioni popolari, un luogo emergente sta catturando l’interesse dei pensionati per le sue tasse agevolate e la qualità di vita ineguagliabile. Ecco le ragioni di questo fenomeno crescente e le opportunità che si presentano per coloro che decidono di abbracciare una nuova vita oltre i confini nazionali.

Questo è il posto ideale per i pensionati: le tasse sono azzerate

L’Albania si rivela essere il paradiso dei pensionati italiani in cerca di un luogo dove far fruttare al meglio il proprio assegno previdenziale. In Italia, infatti, le pensioni sono tassate come qualsiasi altro reddito, con una conseguente perdita di parte del loro valore al netto delle imposte.

Ci sono Paesi esteri che, grazie a convenzioni bilaterali e normative fiscali agevolate per i pensionati stranieri, permettono loro di percepire la pensione al lordo, senza tassazione. Questo si traduce spesso in un aumento del 25% dell’importo della pensione, consentendo al pensionato di godere di un potere d’acquisto superiore. In Albania, ad esempio, i pensionati italiani possono richiedere l’erogazione della loro pensione al lordo, poiché il Paese non tassa le pensioni estere.

Ma perché proprio l’Albania? Oltre alla convenzione bilaterale con l’Italia che evita la doppia imposizione, il costo della vita è notevolmente inferiore rispetto all’Italia. Questo significa che il pensionato può godere di un assegno più consistente e allo stesso tempo affrontare spese minori, concedendosi anche qualche lusso che in Italia sarebbe stato impensabile.

Non è solo una questione di tasse convenienti, ma anche di qualità della vita. I pensionati che si trasferiscono in Albania apprezzano la vicinanza con l’Italia, che consente loro di tornare a casa più spesso. Inoltre, la calda ospitalità del popolo albanese e la vita meno caotica e burocratica sono altri motivi che rendono l’Albania una meta ambita.

A quanto sono ridotte le tasse?

Ma di quanto si riducono le tasse e di quanto aumenta il potere d’acquisto? Le tasse azzerate consentono ai pensionati di percepire l’intera pensione al lordo, e considerando che il costo della vita in Albania è circa la metà rispetto all’Italia, l’effetto è sorprendente. Ciò che in Italia permetterebbe appena di arrivare a fine mese, in Albania consente di condurre una vita dignitosa, con qualche sfizio in più e anche qualche lusso.

Tasse pensione Albania
Tasse pensione Albania

 

L’Albania si conferma come una destinazione idilliaca per i pensionati italiani in cerca di una vita senza le restrizioni economiche e burocratiche che spesso affliggono il loro Paese d’origine. Con tasse ridotte e un costo della vita accessibile, l’Albania offre ai pensionati la possibilità di vivere una vita da re, godendo appieno degli anni meritati di pensione.

Gestione cookie