Buone notizie in arrivo per questa determinata platea di lavoratori, che riceverà una indennità contrattuale di vacanza “aumentata”: ecco chi sono i fortunati.
Con il caro prezzi alle stelle il potere di acquisto dei lavoratori italiani si è ridotto nel corso degli ultimi mesi. Per questo, il governo ha deciso di scendere in campo prevedendo la possibilità di aumentare gli stipendi di una determinata categoria di lavoratori. Scopriamo in questa guida chi sono i fortunati.
Buste paga in aumento per questi lavoratori: chi sono?
I lavoratori della Pubblica Amministrazione, compresi i precari, potranno ricevere interessanti aumenti previsti dalla Manovra di Bilancio. Un professore che insegna alle scuole medie inferiori o superiori riceverà da gennaio un’indennità di vacanza contrattuale tra 63 euro e 99 euro, a seconda degli anni di anzianità.
Un insegnante della scuola d’infanzia assunto con contratto a tempo determinato riceverà un’indennità di vacanza contrattuale tra i 58 e gli 85 euro al mese. Attualmente l’indennità varia dai 9 ai 13 euro.
Aumenti nel settore sanitario e nella scuola
Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 i dipendenti del comparto scolastico dovrebbero percepire l’accredito di 200 euro in più al mese, a seguito del rinnovo contrattuale e del taglio del cuneo contributivo.
Oltre che nel comparto dell’istruzione, anche nel settore sanitario l’indennità di vacanza contrattuale oscilla tra i 50 ed i 90 euro, a seconda dell’inquadramento. Attualmente l’importo mensile va dagli 8 ai 14 euro.
Anche i precari potranno ricevere l’aumento in busta paga?
Secondo il sindacato Uil, il lavoro precario è pari al 13% della forza lavoro: l’utilizzo dei lavoratori in somministrazione ha avuto un aumento del 30% nel corso dell’ultimo decennio. Ciò implica che un lavoratore su 3 viene assunto con contratto in somministrazione. Anche i lavoratori precari della Pubblica Amministrazione potranno avere diritto all’aumento in busta paga.
Busta paga in aumento anche per i lavoratori part time?
Molti lavoratori assunti nella Pubblica Amministrazione sono assunti con contratto part time. In questi casi il bonus spettante dovrà essere accreditato per intero o solo in parte? Al momento ci sono diverse interpretazioni in merito: si tenderà a differenziare gli incrementi spettanti in busta paga, misurandoli sull’evoluzione del rapporto lavorativo durante l’anno.
Chi sono gli esclusi?
Sono esclusi dall’incremento in busta paga i dipendenti degli enti territoriali e dell’università.