Queste sono le mete in cui gli italiani passeranno il Ponte di Pasqua: sbrigati a prenotare o non troverai più un posto!
Il Ponte di Pasqua per gli italiani sarà all’insegna del viaggio, e stando alle previsioni, i paesi più gettonati saranno diversi. Vediamo insieme quali saranno le mete degli italiani in viaggio a Pasqua.
Ponte di Pasqua
Le vacanze di Pasqua offrono sempre un’ottima scusa per partire e andare a fare un bel viaggio: i bambini non vanno a scuola, le università sospendono le lezioni e negli uffici si sta come prima delle vacanze estive, e nessuno si lamenta se un collega manca oppure no. Quest’anno i gusti degli italiani sono sorprendenti sotto alcuni aspetti, e estremamente classici sotto altri.
A venire nel nostro paese invece saranno i turisti tedeschi, francesi, svizzeri e inglesi, confermando il trend degli scorsi anni e la passione dei viaggiatori europei per la nostra bella Italia e le sue infinite meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Vediamo però dove si dirigeranno gli italiani per questo primo ponte del 2024.
Tra le mete in calo c’è l’Egitto, che nonostante i prezzi convenienti dei resort del Mar Rosso, non riesce a contrastare l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei e quest’anno sta subendo un rallentamento della domanda di circa il 13%, anche a causa della guerra in Medio-Oriente. Tra le criticità di fare un viaggio a lungo raggio le tariffe in crescita dei biglietti aerei non sono un fattore da sottovalutare, ma sarà anche il blocco dei viaggi cui siamo stati costretti nel periodo del Covid, ora appena si può si parte.
Le mete più gettonate
Tra le mete più economiche ci sono Sharm el-Sheik o Hurgada (in Egitto, appunto), che con soli 1200 euro a testa permettono di fare una vacanza all-inclusive di una settimana. Salendo di prezzo ci sono Capo Verde (1400 euro) e i Caraibi (1600 euro). I trend attualmente mostrano una preferenza schiacciante degli italiani per gli Stati Uniti d’America (che hanno ricevuto il 16% del totale delle prenotazioni), seguiti da Giappone (11%), Egitto (9%) e le Maldive (8-9%). A crescere sono invece le crociere, le Canarie, l’East Africa e l’Oceano indiano.
Per quanto riguarda le vacanze estive, un trend interessante da analizzare è quello che sta facendo assistere le compagnie viaggi alla prenotazione, da parte degli italiani, delle vacanze con un anticipo mai visto prima. Ad oggi c’è chi sta già pensando alla vacanza estiva, e si registra un +40% sulle prenotazioni per le destinazioni di mare italiane, seguite dalle isole greche e le Baleari.
Parlando invece di lungo raggio, sono molto competitive anche Vietnam, Giappone, India, Sudafrica e Messico.