Ponti e festività 2024: ecco quando conviene partire nel 2024 per sfruttare al massimo i giorni di festa e i ponti. Scopriamoli insieme.
Chi ama viaggiare non si fa mai sfuggire l’occasione di partire, anche se solo per qualche giorno, e a questo scopo i ponti e le festività sono l’ideale. Dopo un 2023 ricco di ponti, cosa ci riserva il 2024? Scopriamolo insieme vedendo quali sono i periodi migliori per partire quest’anno.
Studiamo il calendario
Chi ama viaggiare sfrutta ogni momento a disposizione, che sia una pausa dal lavoro di un giorno, oppure un weekend o una settimana. L’importante è staccare dalla quotidianità e scappare dalla monotonia di tutti i giorni. Per fare questo, e allo stesso tempo non incappare nelle ire dei capi, i ponti e le festività sono le occasioni migliori da sfruttare, e se il 2023 è stato un anno particolarmente generoso a questo riguardo, il 2024 non lo eguaglia, ma offre comunque diverse alternative per partire.
Quello che è più importante, quando si decide di partire durante un ponte o un periodo di festa, è muoversi con largo anticipo e prenotare quanto prima, visto che in tanti avranno la stessa idea, e quelle date saranno letteralmente prese d’assalto. Se poi i giorni di festività vengono abbinati a dei giorni di ferie calcolati e ben studiati, si può arrivare anche ad accumulare una settimana o più di viaggio. Ecco quindi che è utile sapere in anticipo quando è meglio partire per sfruttare al massimo il calendario 2024.
Ponti e festività 2024
Partiamo dal mese entrante. A febbraio c’è la prima festività dell’anno che offre parecchi spunti e idee di viaggio: Carnevale. Quest’anno le date da segnare vanno dall’8 (giovedì grasso) al 13 febbraio (martedì grasso), a cui si aggiunge il giorno di San Valentino il 14 febbraio, che quest’anno coincide con il mercoledì delle ceneri. In occasione del Carnevale si può optare per le città che celebrano questa festa, come Venezia o Viareggio, ma anche Napoli o Milano, oppure andare in controtendenza e scegliere borghi e città meno battute.
La festività successiva sarà invece a fine marzo, quando il 31 si festeggerà la Pasqua. Il ponte più interessante e lungo di quest’anno però sarà tra aprile e maggio. Infatti il 25 aprile quest’anno cade di giovedì, e si può facilmente collegare al weekend arrivando, con un solo giorno di ferie, ad accumulare 4 giorni pieni per partire. Se a questi giorni si aggiungono anche lunedì 29 e martedì 30 aprile, il 1 maggio cade di mercoledì e si può avere una settimana intera a disposizione.
Purtroppo, quest’anno non si potrà sfruttare il solito ponte del 2 giugno, poichè cade di domenica, e per il ponte successivo bisogna aspettare fino a Ferragosto, anch’esso di giovedì. Poi arriva l’autunno, che regala qualche gioia. Innanzitutto il 1 novembre sarà di venerdì, per cui il ponte lungo è assicurato, e poi ci sarà Natale, che cadrà di mercoledì e ci regalerà diversi giorni lavorativi a casa!