Preparatevi ad un ottobre di fuoco, quanto durerà ancora questo caldo?

Apollo scatenato: ci sarà un ottobre che sembra agosto. Ecco quanto durerà l’ondata di caldo e quali sono le previsioni.

Ottobre di fuoco
Ottobre di fuoco – Adriatico24ore.it

Ottobre, sei tu?

Non sembra, ma siamo in autunno. Non si direbbe viste le giornate di sole intenso e le temperature ancora alte, che permettono ancora lunghe giornate di mare durante i fine settimana!

Quello di ottobre sarà un mese insolito in fatto di temperature, perchè sembrerà molto più un agosto! Questo è dovuto all’anticiclone africano Apollo, che non sembra farsi scoraggiare dallo scorrere delle date sul calendario, e vuole battere ogni record di temperatura e di durata. Le previsioni per il prossimo futuro non sembrano variare di molto rispetto ad ora, e mediamente le temperature rimarranno bloccate o oscilleranno veramente di poco.

L’alta pressione durerà almeno per i prossimi 10 giorni, ed è troppo presto per avere risposte certe circa la sua durata definitiva, ma gli esperti hanno pochi dubbi: sarà un ottobre estivo! Già da questo fine settimana avremo temperature oltre i 30 gradi in gran parte del Paese.

Le zone più calde saranno quelle interne della Toscana e del Lazio, dove si toccheranno punte di 33 gradi, ma ci saranno medie di 31 gradi anche in città come Bolzano, Bologna, Benevento e Catania (tra le altre).

caldo per metà mese
caldo per metà mese – Adriatico24ore

Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it ha parlato di “ottobrata italiana, non più solo Romana”, spiegando che se per i romani è normale avere lunghi periodi caldi dopo la fine dell’estate, che si trascinano per tutto il mese di ottobre quest’anno anche il resto d’Italia dovrà abituarsi!

Un caldo record

Non ci sono dubbi circa l’eccezionalità di questo caldo, dato il periodo in cui ci troviamo, perchè questa nuova ondata di anticiclone africano porterà le temperature anche a 7-8 gradi sopra la media stagionale. L’autunno e le meno ore di sole, con le giornate che iniziano ad accorciarsi, ci garantiranno medie di 30-31 gradi, ma se questo anticiclone fosse arrivato a luglio, nessuno ci avrebbe salvato dai 38-39 gradi!

Stando alle stime si rimarrà su queste temperature almeno fino a metà mese, e soltanto una piccola infiltrazione di aria fresca da nord potrebbe portare un pò di sollievo dal caldo estivo nelle giornate di mercoledì e giovedì, ma solamente al nord!

Il fantameteo

ottobre estivo
ottobre estivo – Adriatico24ore

Se ci sembra estremo questo caldo, ringraziamo di non trovarci in Spagna e Francia, dove si toccano punte di 35-36 gradi! Per iniziare a respirare un pò e intravedere un pò di autunno si dovrà aspettare il 12 ottobre, data in cui il modello americano Gfs prevede una goccia fredda sul Nord del nostro Paese, con piogge sparse e un calo delle temperature.

Rimane però prematuro parlare di cambiamento del meteo, vista la distanza delle date indicate, ma sarà necessario aspettare per vedere se questo “fantameteo” ha ragione oppure l’estate arriverà fino a novembre!

Gestione cookie