Ferragosto tra sole e temporali, prevale il regime anticiclonico proveniente dall’Africa ma alcuni fenomeni adriatici colpiranno l’italia. Tendenze fino al 20 agosto.
Anche per quest’anno le temperature il giorno di Ferragosto saranno bollenti, in quanto continua ad agire sull’Italia e sull’Europa l’anticiclone africano. Questo per quanto riguarda l’Europa sud occidentale. A est sono previste invece infiltrazioni di corrente più fresce provenienti da nord. Queste influenze limiteranno in parte l’avanzata anticiclonica africana nella zona intorno alla Grecia, alla Turchia e al Mar Nero, lasciando per invariate le temperature alte previste nella parte sud occidentale della nostra Penisola.
Non solo sole però. A causa di una depressione atlantica, sono previsti dei transiti instabili che modificheranno il meteo delle zone alpine, creando diversi temporali di calore nelle ore pomeridiane e serali. A causa dei contrasti termici molto accentuati, questi temporali possono avere un’intensità importante, ed essere accompagnati anche da delle grandinate sostanziali.
La situazione dopo ferragosto rimarrà pressocchè invariata, rimanendo in auge sull’Italia sia il sole che il caldo, pur rimanendo possibile qualche temporale di calore, sempre nelle seconda metà della giornata. Non sono previsti picchi allarmanti di caldo come quelli registrati a luglio, quindi le temperature rimarrano al di sotto dei temutissimi 45/47°C, ma la calura sarà accompagnata da una forte afa che farà salire le temperature percepite, portandole oltre la soglia dei 40°C. Non ci saranno nuovi record, ma non mancheranno i disagi fisici.
Problemi quindi per chi passerà la seconda metà di agosto in zone montane, mentre può dormire tranquillo chi ha scelto il mare per le proprie ferie di ferragosto, dove il tempo rimarrà sereno e soleggiato. Seguiranno aggiornamenti.