Le previsioni meteo non promettono nulla di buono e sarà un anno da dimenticare completamente. Arriva il gelo con neve e pioggia.
Il clima in Italia è destinato a subire un’improvvisa inversione nelle prossime settimane, portando con sé un’ondata di gelo che colpirà il nostro Paese. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, il mese in arrivo si prospetta essere uno dei più freddi e umidi degli ultimi tempi. Vediamo insieme le previsioni meteo.
Previsioni meteo: gelo e neve in arrivo
La svolta meteo è prevista particolarmente a partire dal 20 febbraio. Sarà in quel momento che un flusso d’aria gelida proveniente dalla zona artica si riverserà sull’Europa e naturalmente colpirà anche l’Italia. Alla fine del mese di febbraio, le temperature dovrebbero abbassarsi notevolmente, raggiungendo minimi che andranno al di sotto delle medie stagionali invernali. Questo cambiamento tanto atteso sta finalmente per arrivare nelle ultime settimane di febbraio del 2024, come confermano le previsioni meteorologiche.
Con l’arrivo del freddo, è prevista l’instaurarsi di una vasta depressione spinta dalle correnti polari, che colpirà inizialmente Paesi come il Regno Unito e la Francia, per poi avvicinarsi all’area mediterranea, compresa l’Italia. Si prevede che questa situazione creerà una sorta di “manovra a tenaglia”, che renderà l’Italia particolarmente fredda e umida.
Le aree del nostro Paese che risentiranno maggiormente di questo cambiamento saranno quelle colpite da un vortice ciclonico, posizionato tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno. Ciò significa che le piogge abbondanti e il clima rigido si concentreranno principalmente sulle regioni del Centro-Nord. Inoltre, è previsto che le nevicate possano raggiungere quote relativamente basse. È pertanto consigliabile prepararsi adeguatamente, indossando abbigliamento pesante e adattando le proprie attività quotidiane a questo repentino mutamento delle temperature, che inevitabilmente influenzerà la vita di tutti.
Come prepararsi ai cambiamenti climatici in arrivo?
L’arrivo di queste condizioni climatiche avverse richiede una preparazione adeguata da parte della popolazione. È consigliabile tenere d’occhio le previsioni meteorologiche e adottare misure preventive per affrontare il freddo e l’umidità. Assicurarsi di avere abiti adeguati per proteggersi dal gelo e dalle intemperie, così come di mantenere un buon livello di riscaldamento nelle proprie abitazioni.
È importante adattare le proprie attività quotidiane al nuovo clima. Potrebbe essere necessario programmare gli spostamenti con maggiore attenzione, prestando particolare attenzione alle condizioni delle strade e dei mezzi di trasporto pubblici. È anche consigliabile prendere precauzioni extra per garantire la sicurezza personale e quella dei propri beni durante il maltempo.