Svolta incredibile per le previsioni meteo weekend. Dai nubifragi sino ad un calo di temperature rigide in queste regioni.
Il prossimo fine settimana si preannuncia con un repentino mutamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di fenomeni atmosferici avversi che coinvolgeranno diverse regioni del nostro Paese. Sarà un weekend caratterizzato da piogge torrenziali, nubifragi e un significativo calo delle temperature, mettendo a dura prova tutti quanti.
Previsioni meteo weekend: nubifragi e freddo
Il panorama meteorologico del prossimo weekend prevede un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di una serie di perturbazioni che porteranno piogge abbondanti e temporali su diverse parti del Paese. Le regioni del Nord saranno le prime a essere interessate da questo cambiamento drastico, con piogge intense attese già dalla giornata di Sabato 9 Marzo. Si prevedono inoltre abbondanti nevicate sulle cime montuose, soprattutto sopra i 1000 metri di quota.
La perturbazione si estenderà poi alle regioni centrali e parte del Sud nel corso della giornata di Sabato, portando con sé piogge diffuse e un generale abbassamento delle temperature. Tuttavia, è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche durante la giornata di Sabato, soprattutto al Nordest e successivamente anche al Centro-Sud.
La situazione meteorologica cambierà radicalmente nella giornata di Domenica 10 Marzo, con l’arrivo di una seconda perturbazione più intensa. Questa porterà piogge battenti su gran parte del Nord e del Centro, accompagnate da temporali, nubifragi e possibili grandinate, in particolare sul Triveneto e lungo le coste tirreniche. Le nevicate sulle Alpi e sull’Appennino centrale saranno ancora più consistenti, con accumuli previsti fino a quote intorno ai 1200/1300 metri.
Le regioni del Sud saranno meno colpite dal maltempo, ma si concentrerà soprattutto nell’area del basso Tirreno, con piogge abbondanti soprattutto in Campania e nel nord della Calabria.
Cosa accadrà nelle prossime ore?
Il vento sarà un altro elemento rilevante del weekend, con forti raffiche di Libeccio e Scirocco che accompagneranno le precipitazioni. Anche le temperature subiranno un calo significativo, rimanendo comunque su valori tipici del periodo.
Le prossime ore vedranno la perturbazione muoversi verso il Sud, portando temporanei momenti di instabilità anche sul medio adriatico e sul Nord-Est, ma con prevalenza di schiarite. Tuttavia, un’intensa perturbazione atlantica si avvicinerà dal pomeriggio di Venerdì 8 Marzo, portando precipitazioni su Sardegna, Liguria di Ponente e Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi occidentali sopra i 700-900 metri.
Questo sarà il terzo weekend consecutivo caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge intense, nevicate abbondanti e temperature al di sotto delle medie stagionali. Si spera che questo pattern meteorologico si interrompa prima delle festività pasquali e dei ponti primaverili, anche se al momento non sembra che il ritorno del sole e delle temperature primaverili sia imminente.
Il weekend vedrà il passaggio di due perturbazioni simili, definite ‘Tempeste Gemelle’, con la seconda prevista come la più intensa. Piogge e nevicate intense colpiranno molte regioni, con accumuli significativi e possibili disagi per la circolazione stradale e ferroviaria. È consigliabile prestare attenzione ai bollettini meteorologici e alle eventuali allerte emesse dalle autorità competenti.