Prezzi da capogiro per gli affitti a Milano, una camera parte da 800€

Gli affitti a Milano sono sempre più alti e proibitivi. Per una camera si può arrivare a spendere anche 800 Euro.

prezzi affitto camera
Prezzi affitto Milano – Adriatico24ore.it

La questione “caro affitti” coinvolge un po’ tutte le grandi città che offrono servizi anche e soprattutto a chi decide di trasferirsi da realtà più piccole. La situazione a Milano però inizia a sfuggire di mano, in quanto si può tranquillamente spendere più di 800 Euro per una camera.

Affitti a Milano sempre più alti

Milano resta sul podio per quanto riguarda il costo degli affitti, risulta infatti essere la città più cara dove vivere in tutta Italia. Il problema coinvolge soprattutto gli affitti e crea non pochi problemi agli studenti universitari.

Recentemente sono state molte le proteste, ma i prezzi sono comunque rimasti molto alti.

Costo affitti
Costo affitti

Ad oggi, sui vari portali online, solamente 600 stanze in tutta la città hanno un prezzo inferiore ai 700 Euro medi. In alcuni casi si possono tranquillamente superare gli 800 Euro per una stanza.

Inutile sottolineare che il costo finale dipende da moltissimi fattori. In primo luogo c’è da considerare la zona, i servizi che il quartiere offre e i collegamenti con i maggiori punti di snodo e di interesse. Nonostante ciò, la situazione affitti è davvero fuori controllo.

Il sindaco di Milano non è soddisfatto

Lo stesso Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo, ha incolpato in primo luogo il governo per la situazione dei prezzi folli, accusandolo di non aver messo alcun tipo di freno agli affitti brevi.
Non è una novità infatti che nella capitale siano molti gli appartamenti destinati ai turisti per soggiorni di qualche giorno. Un introito maggiore e una sicurezza in più per chi decide di mettere in affitto il proprio immobile.

Risultano essere più di 20.000 gli immobili destinati agli affitti brevi, rendendo così inaccessibili per prezzo i pochi affitti destinati a periodi più lunghi.

Affitti brevi
Affitti brevi

Negli ultimi anni c’è stata una forte tendenza all’acquisto di appartamenti per il solo scopo di affittarli come bed and breakfast, tendenza che ha contribuito a creare una scarsità abitativa e a far alzare i costi di mercato. Allo stesso tempo però il turismo sta vedendo una forte crescita, con un 30% in più di presenze nel 2023.

Ma se gli affitti sono troppo cari, anche il lato degli acquisti non è di certo favorevole alle tasche dei cittadini. Secondo le ultime statistiche, Milano è la città più cara d’Italia con un incremento nell’ultimo anno del 3,3% del prezzo al metro quadro.Una situazione, quindi, che mette in difficoltà i residenti o chi vorrebbe trasferirsi e si trova costretto a pagare affitti stellari, ma che allo stesso tempo favorisce i turisti per la grande disponibilità di affitti a breve termine.

Gestione cookie