Prima di andare in vacanza devi spegnere questi 5 apparecchi o la bolletta sarà drammatica

Questi 5 apparecchi domestici vanno spenti prima di partire per le vacanze, altrimenti la bolletta sarà salata

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, la partenza per le vacanze. Molti di voi saranno già pronti con valigie, borse, zaini, costumi da bagno o scarponi da trekking. Prima di partire, però, ci sono alcuni accorgimenti importanti da prendere, per lasciare la casa in tutta sicurezza e tranquillità, e anche per risparmiare sulla bolletta.

vacanza spegnere apparecchi
Prima di andare in vacanza devi spegnere questi 5 apparecchi (Adriatco24ore.it)

Per quest’ultimo aspetto è importante spegnare diversi elettrodomestici che non serve restino accesi e che alla fine sono un costo in più, del tutto inutile, sulla bolletta. Di questi tempi, tra inflazione e caro vita, risparmiare anche il centesimo sulla bolletta dell’energia elettrica è fondamentale.

Qui di seguito, vi segnaliamo quali sono gli apparecchi da spegnere prima di lasciare casa per partire per le vacanze. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Risparmio sulla bolletta, prima di andare in vacanza spegni questi 5 apparecchi

Quando si lascia la casa per diversi giorni per andare in vacanza, non ha alcun senso lasciare accesi alcuni elettrodomestici che non vengono utilizzati e consumano energia elettrica a vuoto, aumentando il costo della bolletta della luce. Uno spreco inutile e anche un rischio in caso di sbalzi di corrente quando siamo assenti.

vacanza spegnere apparecchi
Il frigorifero va spento quando si parte per le vacanze (Adriatico24ore.it)

Uno degli elettrodomestici da spegnere è senza dubbio il frigorifero. Svuotatelo, consumate tutti i prodotti che contiene, staccatelo e pulitelo bene. Prima di uscire di casa lasciate gli sportelli aperti, per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.

Stesso discorso vale per lavatrice e lavastoviglie. Anche se non sono utilizzate quando siamo assenti, consumano comunque energia. Svuotatele, pulitele bene e staccatele dalla corrente. In alcuni casi basta spegnere l’interruttore a muro, I/O, a cui sono collegate. Anche in questo caso lasciate gli sportelli aperti prima.

Un altro apparecchio da staccare è il televisore, anche quando è spento, infatti, la lucina rossa di stand by consuma come una lampadina. Non ha senso, dunque, tenere il televisore collegato alla corrente quando non ci siete. Staccate anche decoder e videoregistratori.

Infine, non dimenticate di staccare il forno elettrico e quello a microonde. Può sembrare incredibile, ma il forno consuma energia anche da spento. Quando si parte per le vacanze, c’è chi decide di staccare del tutto la corrente elettrica di casa, per risparmiare e soprattutto per impedire danni in caso di sbalzi di tensione.

Una soluzione radicale ma che non sempre è possibile, specialmente se avete un antifurto o un altro sistema di allarme che ha bisogno della corrente elettrica per funzionare.

Gestione cookie