Pulizia termosifoni, ecco dove lo sporco si accumula maggiormente: come fare per rimuoverlo e mantenerli puliti
Pulire i termosifoni è una di quelle cose che stanno antipatiche a tutti, perchè effettivamente non è comodissimo da fare, ma non immagini neanche quanto sporco vi si possa accumulare. Ecco dove ce n’è di più e come toglierlo.
Pulizia termosifoni
I termosifoni, se non vengono puliti regolarmente e a fondo, possono essere un ricettacolo di germi e batteri impressionante. Tenerli puliti aiuta a migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa e anche a prevenire le allergie causate dalla polvere, inoltre mantiene efficiente l’impianto di riscaldamento!
Insomma, saper pulire bene i termosifoni è davvero fondamentale per vivere in un ambiente sano, vediamo quindi come farlo al meglio e anche dove si accumula lo sporco maggiore, in modo da toglierlo ed eliminarlo una volta per tutte. Prima di iniziare a parlare della pulizia dei termosifoni però, è bene ricordare che si possono pulire al meglio solo da freddi, quindi cogliamo l’occasione di questo freddo ritardato per pulirli, se non lo abbiamo ancora fatto.
Dove si accumula lo sporco
I termosifoni, che siano in ghisa, in alluminio o in acciaio, devono essere puliti in ogni loro parte, quindi non basta spolverare il radiatore, ma è necessario pulire, sgrassare e disinfettare anche la vaschetta dell’acqua, dove microbi e batteri proliferano durante i mesi estivi. Per farlo, basta una soluzione di acqua, bicarbonato e limone!
Anche i radiatori però non scherzano: al loro interno si accumula una quantità di polvere impressionante, che può danneggiare sia l’aria in casa che il funzionamento del termosifone stesso, per cui è molto importante rimuoverla regolarmente.
Come pulire i termosifoni
Per pulire i termosifoni il miglior alleato è uno scovolino di forma allungata e flessibile, in grado di raggiungere ogni punto più scomodo e nascosto del termosifone. In giro se ne trovano di tutti i prezzi e qualità, quindi non sarà difficile trovare quello che più si addice ai nostri caloriferi. In alternativa, c’è sempre l’aspirapolvere, nello specifico con il suo beccuccio specifico per gli spazi ristretti.
Un alleato segreto per pulire i termosifoni, poi, è il phon. Sì, proprio quello che si usa per asciugare i capelli! Prima di utilizzare il phon per rimuovere tutta la polvere nascosta nei termosifoni però, è bene ricordarsi di mettere un panno umido sotto il radiatore, e di proteggere i mobili vicini, per evitare che la polvere tolta dal termosifone si piazzi da qualche altra parte.
Infine, se sul termosifone si formano delle macchie, la miglior soluzione è il vapore, che oltre a pulire la superficie, igienizza in profondità. In alternativa va bene anche una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, oppure di acqua e bicarbonato se i termosifoni hanno assunto quel terribile colore giallognolo che li fa sembrare vecchissimi!
Un trucchetto che può aiutare tantissimo a evitare il formarsi di calcare durante l’estate, è quello, una volta spenti i termosifoni alla fine dell’inverno, di impostare le valvole sul massimo valore di apertura, per evitare che si formino sedimenti!