Ogni quanto si devono fare le pulizie straordinarie? Per evitare di sbagliare e saltare un lavaggio, ecco una guida definitiva.
Finchè si tratta di lavare i piatti, i pavimenti e cambiare le lenzuola, non ci sono dubbi sulla periodicità del lavaggio. Quando però entrano in ballo le pulizie straordinarie, come la manutenzione della lavatrice o della lavastoviglie, le cose si complicano e non ci si capisce mai nulla. Ecco una guida pratica che chiarirà ogni dubbio.
Pulizie straordinarie
Ci sono alcune faccende domestiche che si devono fare quotidianamente, e che se non si fanno danno immediatamente un senso di sporco e disordine. Ce ne sono altre invece, che non hanno bisogno di una periodicità tanto breve, e che proprio per questo spesso ci si dimentica, arrivando ad accorgersene quando la situazione è davvero grave, oppure quando si arriva ad un guasto (nel caso degli elettrodomestici). Nel primo caso, mi riferisco alla pulizia dei piatti, al cambio del letto o ai lavaggi in lavatrice.
Nel secondo caso parlo invece della manutenzione degli elettrodomestici e di tutte quelle faccende che si devono fare a intervalli di tempo più ampi, ma che non si possono assolutamente tralasciare. Per semplificare le cose, di seguito trovi un vero e proprio calendario delle faccende domestiche, in cui indico ogni quanto si devono fare, e quali tempi rispettare per assicurarti di avere una casa sempre super pulita, ordinata, profumata e igienizzata, per la salute di tutta la famiglia.
Calendario delle faccende
Iniziamo dal filtro della lavatrice, che raccoglie i residui di sporco sui nostri vestiti e di cui spesso ci si dimentica. La sua pulizia dovrebbe avvenire circa ogni 2 mesi, abbreviando a una volta al mese in caso di lavaggi molto frequenti. Per pulire il filtro si devono rimuovere tutti i residui dei lavaggi precedenti, e lavare bene il pezzo. Per quanto riguarda invece l’interno del forno, questo si dovrebbe lavare almeno una volta al mese, ma anche più spesso se al suo interno ci sono incrostazioni di cibo e cattivi odori.
Il frigorifero e il congelatore invece, andrebbero svuotati completamente e puliti in ogni loro parte ogni 4 o 6 settimane, per rimuovere eventuali liquidi e residui di cibo che si sono annidati negli angoli più remoti dell’elettrodomestico. Una volta al mese poi, si dovrebbero lavare tutte le fughe dei pavimenti, per eliminare quel nero super antipatico che dà un aspetto sempre sporco al pavimento. Infine, bisognerebbe lavare la lavastoviglie a fondo ogni 6 settimane circa, sgrassando bene le pareti interne, il filtro e tutti i componenti.