Recentemente si è parlato molto dell’aumento dello stipendio in Italia. Ma sorge comunque una domanda: quanto dovrebbe guadagnare una persona per avere una vita dignitosa in Italia?
Diciamo spesso la frase: “I soldi non fanno la felicitò”, ma non si può negare che la povertà è rischiosa e fastidiosa. Quindi, quanto dovrebbe guadagnare una persona per vivere in modo tranquillo e sereno in Italia? Qui ti sveleremo la cifra giusta per garantire una vita dignitosa nel nostro paese.
Il 2023 è stato caratterizzato da importanti aumenti dei costi in tutti i settori, sopratutto quelli alimentari e prodotti farmaceutici. Per non dimenticare l’impatto negativo sulle persone che hanno un mutuo, dove c’è stato un aumento dei tassi di interesse per contenere l’inflazione, voluti proprio dalla Banca Centrale Europea, in questo modo le rate dei mutui a tasso variabile sono schizzati alle stelle. Per non parlare delle bollette sulla luce e il gas.
Anche con tutti i bonus concessi, l’Italia è purtroppo un paese che ha un costo notevole, aumentato di molto negli ultimi 2 anni. E gli stipendi non sono per niente proporzionati al costo della vita. Ma sembra intravedere segnali positivi grazie alla diminuzione del cuneo fiscale e alla prossima riforma dell’IRPEF.
Stipendio e costo della vita in Italia
Lo stipendio medio in Italia si aggira intorno ai 1200 – 1300 euro al mese. In particolare modo nelle città come Firenze, Venezia, Roma e Milano, dove è molto complicato far fronte a costi così alti, sopratutto se si vive soli.
Ovviamente una persona single deve affrontare spese maggiori rispetto a chi vive in coppia e alle famiglie. Perché? Per il semplice motivo che una persona single deve coprire da solo interamente le spese e i costi della vita, quindi le bollette, un eventuale mutuo o affitto e la spesa.
Anche se una persona single consuma meno di una famiglia, i prodotti confezionati che si trovano al supermercato sono confezionati in porzioni singole e sono a proporzione più costosi. E un’altra cosa non da meno, e molto importante, una persona single ha molte meno agevolazione rispetto ad una famiglia. Ad esempio pensiamo all’assegno unico o alla carta risparmio per la spesa, che possono richiedere solo le persone che hanno figli.
Quanto dovrebbe guadagnare una persona
Secondo un recente studio, una persona che vive da sola dovrebbe guadagnare almeno 1700 euro al mese per poter avere una vita soddisfacente in Italia, per poter far fronte anche a spese extra come l’auto e il tempo libero.
Per una coppia con due figli invece lo stipendio necessario dovrebbe essere di almeno 3500 euro al mese, quindi 1700 euro a testa. Questa cifra è non solo per le spese come il mutuo, spesa, medicine e scuola per i bambini, ma anche per le ferie estive e le uscite di svago. In più le famiglie devono considerare anche il risparmio per il futuro dei loro figli.
In conclusione, i soldi possono davvero rendere la vita più felice, basta solo pensare alle preoccupazioni in meno che si possono avere.
Il reddito annuo lordo in Italia è intorno ai 30.000 euro e secondo uno studio l’indice di felicità è di 1.2. Invece il reddito annuo loro a Lussemburgo è di 100.000 euro con un indice di felicità di 1.5.