Quali documenti servono ai privati per il noleggio?

La crescita di popolarità del noleggio auto non è una novità, dato che da qualche anno i numeri del mercato raccontano di un aumento di oltre il 12% rispetto al passato. Questi dati certificano in maniera chiara e netta quanto in questo momento il servizio di noleggio risulti una scelta conveniente per un gran numero di persone, in virtù di una lunga serie di vantaggi e offerte che vanno incontro ai bisogni di ogni tipo di utenza.

accquisto noleggio
 

Le auto per privati in noleggio continuano quindi a confermarsi in costante crescita e il loro numero sulle strade di italiane è destinato ad aumentare. A fronte di uno scenario di questo tipo sono in tanti a chiedersi come mai il noleggio auto sia così popolare e la risposta risiede principalmente nel servizio di noleggio a lungo termine, un’importante ed economica alternativa all’acquisto di un’auto.

Come funziona il servizio di noleggio a lungo termine

Questo servizio consente al cliente di noleggiare un’auto personalizzata per un periodo di tempo piuttosto lungo, che può variare a seconda della tipologia di contratto che viene stipulato. La durata del servizio può essere stabilita in due modi: il primo prevede un tetto massimo di chilometri che la vettura dovrà raggiungere per poi essere riconsegnata, mentre nel secondo viene stipulato un tempo di utilizzo, che generalmente non è mai minore ai 24-36 mesi. In quest’ultimo caso, vengono stabiliti dei km massimi percorribili, superati i quali è possibile continuare a utilizzare il mezzo, pagando la differenza in base al contratto stipulato.

 

Ciò che rende questo servizio conveniente per un gran numero di situazioni è che i costi si presentano inferiori rispetto all’acquisto di una nuova auto. Esso infatti permette di noleggiare un’auto per un lungo periodo pagando un canone mensile certamente non proibitivo. Questa dinamica presenta un ulteriore vantaggio, visto che il canone stesso comprende il pagamento di servizi fondamentali come manutenzione e assicurazione.

 

Prima di poter usufruire di questo servizio e quindi di sottoscrivere un contratto, risulta necessario informarsi circa la documentazione da presentare.

Che documenti servono ai privati per il noleggio?

Oltre ad avere i requisiti giusti per poterne usufruire, i potenziali clienti devono presentare dei documenti obbligatori affinché possano beneficiare del servizio in questione. Questi vanno necessariamente presentati al momento della richiesta di noleggio e, per i privati, sono diversi rispetto a quelli che devono essere presentati dai clienti business, ovvero aziende e professionisti in possesso di partita IVA.

 

In linea generale, bisogna essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, una componente fondamentale per questa procedura. Oltre ad esso occorre presentare le due ultime buste paga, un modello 730 o Certificazione Unica, un documento d’identità in corso di validità, codice fiscale (o in alternativa tessera sanitaria), un modulo privacy compilato e firmato, codice IBAN e dati della carta di credito.

 

Anche i pensionati possono usufruire del servizio, a patto che l’età rientri nel range della compagnia in questione. Per utenti di questo tipo è richiesto esclusivamente un modello 730 o l’ultima CU emessa dall’INPS, l’ultimo cedolino della pensione e la lettera di approvazione della pensione dell’INPS per i neopensionati.

 

 

Gestione cookie