Gli scienziati hanno indicato la data in cui un asteroide colpirà la Terra con conseguenze terribili. Ecco quando arriverà Bennu.
L’asteroide Bennu potrebbe entrare in collisione con la Terra in una data specifica, a dirlo sono gli scienziati. L’impatto causerebbe danni come 22 bombe atomiche messe insieme. Ecco cosa sappiamo finora.
Asteroidi e meteoriti
La Terra nel corso della sua lunga storia è entrata in collisione con molti asteroidi e meteoriti, che hanno causato danni evidenti e catastrofici quando hanno impattato il suolo terrestre, ma che oggi sono solo un lontano ricordo. Emergono però dalla memoria quando si parla di un possibile nuovo impatto, ossia quello che l’asteroide Bennu potrebbe avere con il nostro pianeta. Basti pensare che nel 1908 in Russia un meteorite è esploso a mezz’aria, entrando nell’atmosfera terrestre senza però colpire il suolo, causando la distruzione di 80 milioni di alberi su un’area di circa 2150 chilometri quadrati.
Prima di svelare la data in cui questo scontro avverrà quindi, vogliamo dare una panoramica dei crateri presenti sulla Terra, per provare a immaginare cosa può provocare un nuovo asteroide.
I crateri terrestri
Sulla Terra ci sono numerosissimi crateri sia meteoritici che asteroidi, e queste meraviglie geologiche, sebbene ora siano spettacolari, hanno causato non pochi danni quando sono nate. Il più grande cratere terrestre si trova in Sudafrica, nella provincia di Free State: il Vredefort Crater ha un diametro che supera i 300 chilometri!
Un fatto curioso è come molti crateri siano diventati, nel tempo, luoghi sacri, protetti dalla popolazione e venerati. Ne sono un esempio il Gosses Bluff Crater australiano e il Bosumtwi Crater ghanese. Altri sono invece diventati delle città, come Middlesboro, nel Kentucky, che si trova proprio in un cratere che ha intorno ai 300 milioni di anni.
Molti altri crateri invece ospitano dei laghi, come ad esempio il Manicouagan Reservoir, conosciuto anche come “l’occhio del Quebec”, un lago anulare che ha più di 214 milioni di anni, oppure l’Acraman Crater, definito dal lago Acraman, in Australia. Anche il lago Karakul, in Tagikistan, nasce al centro di un cratere, così come il lago Bosumtwi in Ghana, che è l’unico lago naturale del Paese. Infine, in India si trova il lago Lonar, che si trova in un cratere che ha tra i 35.000 e i 50.000 anni, mentre in Finlandia c’è il lago Lappajarvi, al centro di un cratere di 76 milioni di anni.
Un asteroide colpirà la Terra
Gli studiosi sono sempre attenti ai movimenti di asteroidi e meteoriti, e recentemente è stata indicata la data in cui uno di questi potrebbe colpire la Terra, causando un impatto equivalente alla potenza di 22 bombe atomiche che esplodono contemporaneamente. L’asteroide è stato chiamato Bennu, e stando ai calcoli degli scienziati, potrebbe entrare in collisione con la Terra il 24 settembre 2182.
L’oggetto celeste si avvicina al nostro pianeta ogni sei anni, per cui gli scienziati della NASA stanno già mettendo in atto delle strategie per deviarne la rotta.