L’Italia è conosciuta anche per i suoi treni che accumulano ritardi enormi, eppure pochi conoscono i nuovi treni turistici italiani.
I treni possono essere paragonati a delle arterie, poiché si ramificano in modo capillare in qualsiasi posto di una nazione, collegando paesi distanti fra loro. Inoltre, nell’800 la nuova invenzione del treno fece nascere addirittura il primo turismo di massa. Infatti, Thomas Cook, un imprenditore britannico, il 5 luglio 1841 inaugurò il primo viaggio turistico in treno. Per la precisione, i vagoni che trasportavano 570 viaggiatori partirono da Leichester e raggiunsero Loghborough, con l’obiettivo di visitare nuovi luoghi.
Questa idea piacque moltissimo, e così l’imprenditore Thomas Cook decise di creare altri percorsi, sempre con lo scopo di visitare posti mai visti prima. Pertanto, nel 1869 organizzarono persino la prima crociera sul Nilo, e nel 1888 Cook possedeva uffici in molti paesi del mondo.
I treni turistici in Italia
Si tratta di un’idea di Ferrovie dello Stato, la quale ha deciso di creare una società chiamata “Treni Turistici Italiani”, con l’obiettivo di organizzare viaggi confortevoli nei luoghi più belli del territorio italiano. Precisamente l’idea è usufruire del mezzo di trasporto su rotaie per trascorrere una vacanza a bordo del treno, e non solo per raggiungere una meta. Perciò, si tratta di un metodo innovativo di passare le vacanze, che potrebbe rivoluzionare il significato stesso del viaggio.
Questa nuova società è stata presentata presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, e durante l’evento sono stati mostrati il progetto e gli itinerari da percorrere dal 2024. Inoltre, saranno utilizzati treni espresso e storici per coprire tutti i percorsi che mostreranno i luoghi più belli d’Italia, come ad esempio le città d’arte, i luoghi simbolo della cucina italiana e anche i posti con dei paesaggi mozzafiato. E non solo: saranno presenti anche gli Omnibus-Regionali, grazie ai quali saranno garantiti anche i viaggi durante i weekend a costi contenuti.
In realtà, il grande sogno di questo progetto è far immergere il turista nell’ambiente, nel paesaggio e nella tradizione culturale delle varie città italiane, attraverso un treno speciale dotato di un grande comfort. In più, durante il viaggio ci sarà la possibilità di assaggiare menù del luogo, di dormire in camere molto simili a quelle di un Hotel, di portare con sé bici e sci, che potrebbero essere utilizzati durante le soste. Ciò significa che si farà di tutto per rendere il viaggio in treno piacevole come una crociera, e non noioso e pieno di ritardi come accade la maggior parte delle volte.