Attenzione al bancomat, quando si prelevano dei soldi e ci si accorge di questo dettaglio è bene scappare il prima possibile.
Fare bancomat non è solo diventato difficile ma anche pericoloso. Gli esperti mettono sotto la lente di ingrandimento delle truffe che potrebbero accadere durante il prelievo di denaro. Per questo motivo è bene fare attenzione ad un dettaglio fondamentale.
Truffa bancomat, attenzione a questo dettaglio
Gli ATM, comunemente noti come Bancomat, rappresentano una parte essenziale delle operazioni finanziarie quotidiane. Tuttavia, nel corso degli anni, sono diventati spesso il bersaglio di furti, truffe e raggiri che si sono diffusi in maniera preoccupante. Con l’avvento dell’era del denaro elettronico, sebbene le opportunità di frode siano diminuite statisticamente, alcuni gruppi vulnerabili, come gli anziani, possono comunque incorrere in problematiche come il furto di dati o il danneggiamento della tessera e dei contanti.
Nel tentativo di contrastare tali minacce, le tecniche di difesa sono progredite nel tempo, ma uno dei metodi più ampiamente utilizzati dai truffatori non è basato su complessi accorgimenti tecnologici. Al contrario, sfrutta la distrazione della vittima per mettere in atto il raggiro. Un esempio comune di questa strategia coinvolge l’uso di una banconota posizionata strategicamente vicino all’ATM, atto a distogliere l’attenzione al momento giusto, spesso durante la digitazione del PIN o il prelievo di contanti.
Come si svolge questa pratica?
Spesso, questa tattica coinvolge due complici: il primo complice attira l’attenzione dell’individuo sulla banconota (posta appositamente sul terreno) e gli fa una domanda come “È sua questa banconota?” o “Ha perso questa banconota?”. Questo breve scambio crea momenti di confusione che distolgono la vittima dal proprio scopo principale. La confusione indotta da questo stratagemma fornisce all’altro complice il tempo necessario per carpire informazioni sensibili come il PIN, o persino la carta e il contante.
Esistono segnali che possono rivelare una possibile truffa in atto. Ad esempio, si dovrebbe fare attenzione a elementi inusuali attorno alle fessure per l’inserimento della carta, poiché potrebbero essere stati manomessi da malintenzionati per bloccare la carta o catturare dati illecitamente, magari attraverso l’uso di dispositivi di clonazione noti come “skimmer”. Inoltre, è consigliabile cercare la presenza di piccole telecamere nascoste che possono essere posizionate in punti difficili da individuare.
I consigli degli esperti
Per prevenire efficacemente queste minacce, gli esperti mettono in evidenza alcuni consigli:
- Sii consapevole dell’ambiente attorno all’ATM e delle persone nelle vicinanze. Mantieni la massima attenzione durante l’utilizzo dell’ATM;
- Copri sempre la tastiera durante l’inserimento del tuo PIN per evitare che sia osservato da estranei;
- Ispeziona attentamente l’ATM alla ricerca di elementi sospetti o anomalie, come dispositivi aggiuntivi attaccati alla fessura per la carta o telecamere nascoste;
- Scegli Bancomat in luoghi ben illuminati, frequentati e possibilmente all’interno di edifici. Evita di utilizzare Bancomat in luoghi isolati o poco visibili;
- Mantieni la concentrazione durante la transazione e non farti distrarre da estranei o situazioni inusuali.