Ogni elettricista sa quali sono gli accorgimenti per risparmiare sulle bollette. Scopriamo insieme come pagare meno.
I segreti che gli elettricisti conoscono bene riguardano soprattutto il risparmio energetico. Piccole abitudini che, se messe in pratica, garantiscono un notevole risparmio. Ecco come dovremmo fare per ridurre le bollette senza rinunciare a nulla.
Come ridurre le bollette
Negli ultimi anni la situazione economica del nostro paese è stata messa a dura prova. Se già durante la pandemia molte famiglie si sono ritrovate in difficoltà economiche, lo scoppio del conflitto in Ucraina ci ha messi di fronte a uno scenario del tutto nuovo. A risentirne maggiormente sono stati i costi dell’energia, che hanno portato ovviamente a un effetto domino sulla totalità della catena di produzione, per concludersi con un aumento dei beni di prima necessità e, ovviamente, delle bollette.
Tutto ciò ha creato notevoli disagi, oltre che polemiche, con i governi dei vari paesi che si sono impegnati nel cercare di aiutare i cittadini.
In Italia sono stati diversi i sostegni alle famiglie, dai bonus bollette agli incentivi per l’acquisto di elettrodomestici di classi più elevate, per un minore consumo energetico.
Nonostante tutti i mezzi messi a disposizione, però, molte famiglie hanno tutt’ora difficoltà ad arrivare a fine mese. Vediamo allora quali sono i migliori accorgimenti e i trucchi degli elettricisti per risparmiare qualche soldo in più sulle bollette.
I segreti per risparmiare sulle bollette
La prima cosa da fare per avere un buon risparmio sulla bolletta è la più sottovalutata di tutte: spegnere gli apparecchi in standby. Tutti gli elettrodomestici che rimangono con la lucina dello standby accesa, in quel momento stanno consumando energia. Non si tratta di cifre esorbitanti, ma sommato ad altri accorgimenti questo potrà aiutarvi nel risparmio.
Anche la moderazione nell’utilizzo degli elettrodomestici è una buona pratica da adottare.
Oltre a regolare la temperatura del frigorifero per consumare meno e prestare attenzione ai cicli di lavaggio di lavastoviglie e lavatrice, un contatore elettrico digitale può aiutare a capire, qualora non si conoscessero, le fasce energetiche durante le quali si consuma meno. In questo modo, in base al contratto con il vostro fornitore di energia, potrete sapere quali sono gli orari in cui l’energia è meno cara e sfruttarli per avviare gli elettrodomestici più energivori.
Ultimo, ma non meno importante, sostituire le lampadine. Scegliere delle lampadine a led può aiutare a risparmiare moltissimo sulla bolletta rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.