Vuoi conoscere i metodi di cottura che ti faranno risparmiare davvero molti soldi in bolletta? Funzionano davvero!
Uno dei più grandi problemi degli italiani, nell’ultimo periodo, è sicuramente l’aumento delle bollette. Luce, acqua e gas sono state, dall’anno scorso, un vero e proprio tormento e tutti hanno cercato di ridurne al minimo il costo. Infatti possiamo dire che la parola più utilizzata ed anche più ricercata su Internet è stata ‘risparmio’.
Gli italiani si sono rimboccati le maniche hanno cercato ogni modo per risparmiare cucinando, lavando il bucato, accendendo altri elettrodomestici e così via.
Noi quest’oggi vogliamo farvi conoscere diversi metodi di cottura che vi faranno risparmiare davvero tantissimi soldi sulla bolletta a fine mese. Vediamo insieme di quali si tratta.
Vuoi risparmiare tanti soldi sulla bolletta? Utilizza questi metodi di cottura
Cucinare è un’azione quotidiana che tutti svolgiamo nella nostra casa. Quando andiamo di fretta cuciniamo il minimo indispensabile per il nostro sostentamento. Quando invece abbiamo più tempo a nostra disposizione, il tempo trascorso ai fornelli si moltiplica ed impieghiamo ore intere per preparare contorni, secondi e piatti vari.
Ciò ovviamente non vuol dire solo impiegare tempo, ma anche avere il gas aperto per diverse ore e di conseguenza spendere molto denaro. Per questo motivo vogliamo mostrarvi i diversi metodi di cottura che consentono di limitare i costi in bolletta. Ecco quali sono:
- Cottura a vapore: la cottura a vapore è consigliata per diversi motivi. Il primo è sicuramente legato alla salute: sappiamo che cuocere i cibi a vapore ha tantissimi vantaggi nutrizionali. Ma ha anche un aspetto economico favorevole: cuocere i cibi a vapore fa risparmiare tantissimo denaro, perché si ha la possibilità di cuocere diversi alimenti contemporaneamente sullo stesso fornello.
- Cucina ad induzione: avere un piano cottura ad induzione fa risparmiare sulla bolletta del gas circa il 50%, avendo un’efficienza energetica del 90%. Significa che il calore utilizzato per cuocere gli alimenti, viene adoperato unicamente per quel determinato cibo e non viene disperso nell’aria.
- Pentola a pressione: sicuramente ne avrete sentito parlare, anche dalle vostre nonne. Ebbene questa pentola è importantissima per risparmiare, infatti tende a riscaldarsi subito, cosicché gli alimenti possano cuocersi in un attimo utilizzando, in seguito, la fiamma più bassa e di conseguenza consumando meno energia.
- Utilizzare il fuoco spento: questo può essere messo in pratica nel momento in cui si deve cuocere la pasta. Quando l’acqua ha raggiunto il grado di ebollizione e abbiamo calato la pasta, basterà spegnere il fornello ed usufruire del caldo che emanerà l’acqua ormai bollente.