Questo fine settimana dichiarerà fine all’estate, il maltempo sta per colpire duramente l’Italia

L’estate è finita, lo dice il meteo: questo fine settimana l’Italia sarà vittima del maltempo e delle correnti atlantiche.

estate finita
Estate finita – Adriatico24ore.it

Sembra essere arrivata la fine dell’egemonia dell’anticiclone africano, che finalmente lascerà l’Italia e passerà il testimone alle correnti più fresche, ribaltando completamente il meteo italiano. Tempo più freddo e instabile, vittima delle correnti atlantiche, e persino la genesi di un ciclone.

La settimana in corso

Già a partire dalla giornata di lunedì 18 settembre è stato evidente un cambio del meteo, anche se le temperature sono rimaste invariabilmente alte e l’atmosfera estremamente umida. Durante i prossimi giorni ci sarà l’arrivo delle correnti atlantiche, che gradualmente allontaneranno l’anticiclone che tiene sotto scacco il nostro paese da diverse settimane. Crescerà l’instabilità e si abbasseranno le temperature.

Al Nord sono già iniziati rovesci e temporali anche di forte intensità che arrivano fino alle pianure, e si sposteranno poi verso Est. L’anticiclone non è ancora a rischio sul resto dell’Italia, dove proseguiranno le temperature sopra la media stagionale e le giornate estive, anche se il caldo inizierà a diminuire gradualmente.

Si prevede, tra mercoledì e giovedì, un nuovo peggioramento dovuto ad un’ansa ciclonica che entrerà sul nostro Paese colpendo prima il Nord con fenomeni temporaleschi localmente intensi e irregolari. Successivamente, spostandosi a Sud l’anticiclone, le correnti atlantiche raggiungeranno il Centro Italia e parte del Sud, determinando un evidente calo delle temperature.

Il prossimo fine settimana

maltempo in Italia
maltempo in Italia – Adriatico24ore

La svolta ci sarà durante il weekend, quando rovesci e temporali porteranno aria fresca e temperature più basse, anche se non si potrà ancora parlare di autunno al 100%.

Si inizierà da venerdì, quando ci sarà un nuovo e incisivo assalto atlantico che dalla Gran Bretagna scenderà sull’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo, raggiungendo infine il Nord Italia. Questa corrente raggiungerà il Centro-Sud in modo più moderato, generando però un vortice ciclonico che provocherà una forte instabilità.

Nelle giornate di sabato e domenica, infine, il Centro-Sud sarà vittima di rovesci e temporali, oltre che di un deciso calo delle temperature, che scenderanno anche di 8-10 gradi, riallineandosi con le medie stagionali.

E poi?

ciclone, rovesci e temporali
ciclone, rovesci e temporali – Adriatico24ore

Sebbene si parli di fine dell’estate, l’anticiclone tornerà a dominare sull’Europa, facendo tornare il bel tempo e le temperature sopra la media a cui ormai siamo abituati. Sembra quindi che l’estate vada solo in ferie, per tornare, anche se meno intensa, dopo questo fine settimana e farci godere ancora un pò del sole e del caldo.

Gestione cookie