I francobolli d’epoca, se ancora in condizioni intatte, possono rappresentare un piccolo tesoro. Un vecchio francobollo di questi è un pezzo pregiato nella collezione italiana.
Ti consigliamo di cercarlo nella tua casa, poiché potrebbe valere più di 3.000 euro. Scopriamo di quale francobollo si tratta e come distinguerlo.
Anche oggetti apparentemente insignificanti e di piccole dimensioni potrebbero nascondere un notevole valore. I francobolli storici sono un esempio perfetto. Questi piccoli tesori possono rivelarsi una fortuna per il proprietario, ma, ovviamente, stiamo parlando solo di quelli rari e altamente ricercati, per i quali i collezionisti sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa per aggiungerli alla propria raccolta.
Nel corso degli anni, anche l’Italia ha prodotto alcuni di questi pezzi di grande valore, come ad esempio il francobollo da 5 soldi di cui stiamo discutendo. Attualmente, in condizioni ottime, potrebbe valere parecchie migliaia di euro. Questo è un motivo valido per esplorare l’attico dei nonni o dare un’occhiata nei cassetti.
Il francobollo in questione è stato emesso tra il 1861 e il 1862 ed è parte della terza serie del Regno Lombardo-Veneto, sebbene al momento dell’emissione questa regione fosse la seconda. In quel periodo, furono stampati diversi francobolli, ognuno con caratteristiche di costo e colorazione differenti.
Quello di cui stiamo parlando è il singolare francobollo da 5 soldi di colore vermiglio, un vero gioiello nella collezione. È possibile riconoscerlo facilmente dagli altri in circolazione grazie a particolari dettagli.
Innanzitutto, la vignetta è molto semplice e non presenta alcun ornamento elaborato. Al centro, spicca il ritratto dell‘Imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, rivolto verso destra, circondato da un ovale. In alto, è chiaramente visibile la scritta “soldi”, mentre in basso è presente il numero “5”, che indica il valore nominale.
Il costo di questo francobollo era basso ai tempi della sua emissione, ma oggi non si può dire lo stesso. Infatti, sul sito di Bolaffi, il suo prezzo può raggiungere addirittura i 3.300 euro. Naturalmente, la valutazione dipende in gran parte dalle condizioni di conservazione del francobollo: minore è l’usura, più elevato sarà il suo valore.
Se desideri acquistare francobolli da collezione, ma non li hai trovati in casa, puoi rivolgerti a siti specializzati. Ad esempio, portali come quello di Bolaffi offrono una vasta selezione di pezzi rari e molto ricercati. Inoltre, acquistando da loro, riceverai un certificato di autenticità e prestigio per l’articolo acquistato. È anche possibile ottenere una valutazione del proprio francobollo da un gruppo di esperti.