Vivere lussuosamente con pochi soldi: in queste capitali è possibile, e si può fare la bella vita anche con 800 euro al mese.
Con l’inflazione e i tassi di mutuo in continuo aumento, vivere in modo lussuoso con pochi soldi sembra essere un’utopia, ma in alcune grandi città è ancora possibile. Ecco le capitali del mondo in cui si può fare una vita da pascià anche con meno di 800 euro al mese.
Vivere lussuosamente con pochi soldi
Ogni Paese del mondo ha la propria economia, e il costo della vita può essere più alto o più basso a seconda di dove ci si trova, senza una regola uguale per tutti. Questo vuol dire che se in Italia, in grandi città come Roma o Milano, siamo abituati a considerare uno stipendio di 800 euro insufficiente per vivere, in altre località altrettanto grandi, questa somma consente di vivere nel lusso. A fare la differenza è principalmente l’economia del Paese in cui si trova, ma anche il tasso di cambio può giocare un ruolo importante.
Infatti, cambiando 1 euro con le valute locali dei vari posti esteri, si guadagna tantissimo potere d’acquisto, tanto da poter garantire una vita lussuosa anche a chi guadagna 800 euro al mese. Per i nostri standard, che al giorno d’oggi vedono gli affitti, per esempio, alle stelle, pensare di vivere con meno del canone di locazione è impensabile, ma la realtà è proprio questa: se si è pensionati o si lavora da remoto, in determinate città si fa una vita da film.
Il “vincolo” è che ci sia appunto un reddito proveniente dall’Italia, che sia una pensione, uno stipendio o un qualsiasi tipo di rendita, poichè grazie al cambio favorevole il potere d’acquisto aumenta considerevolmente e permette di vivere in modo molto più agiato che nel nostro Paese. Vediamo insieme quali sono le capitali del mondo in cui vivere costa pochissimo e si può vivere nel lusso con pochissimi soldi.
Le capitali più economiche
Le capitali più economiche del mondo sono città grandi, famose e con tantissime cose da fare e vedere, mete turistiche gettonate e sparse in tutto il globo, dall’America all’Asia, dall’Europa all’Africa. In tutte queste città c’è una moneta diversa dalla nostra, e il cambio è particolarmente favorevole. Qui gli affitti costano pochissimo per chi riceve uno stipendio, una pensione o una rendita dall’Italia, e anche il costo della vita è estremamente basso grazie al tasso di cambio totalmente a favore della nostra moneta.
La quinta città più economica del mondo è Città del Messico, che si trova, appunto, in Messico, e dove i pensionati italiani si spostano in massa per trascorrere gli anni della vecchiaia in modo agiato e spensierato a livello economico. In quarta posizione c’è Rabat, in Marocco, che garantisce uno stile di vita lussuoso anche con uno stipendio minimo. Sul podio la medaglia di bronzo va alla città di Lima, la capitale del Perù, dove gli affitti sono bassissimi e cenare fuori costa pochissimo, ma non mancano gli intrattenimenti e le cose da fare.
Medaglia d’argento ad Hanoi, in Vietnam, dove uno stipendio medio italiano rappresenta un vero e proprio tesoro. In prima posizione assoluta però, c’è Buenos Aires, in Argentina. Questa splendida città dell’America Latina batte tutte le altre città del mondo in fatto di economicità: qui l’affitto di un appartamento costa 400 euro, e si può vivere il resto del mese con soli 350 euro aggiuntivi, senza privarsi di svaghi e intrattenimenti.
Vedi anche: https://www.adriatico24ore.it/ecco-lisola-greca-piu-conveniente-e-meravigliosa-e-costa-pochissimo/11510/