In questi luoghi si svolge l’evento più eccezionale in Italia dedicato alla festa della Befana, garantendo un’esperienza che farà scatenare la gioia in tutta la famiglia.
L’Epifania chiude le porte alle festività, segnando l’ultima occasione per respirare l’aria natalizia prima del ritorno alla quotidianità. È un giorno sentito in tutta Italia, sia per grandi che piccini, specialmente per coloro che ancora non rinunciano alla tradizione della calza piena di dolci o carbone. Perché non godersi la compagnia festosa? Ecco gli eventi imperdibili del 6 gennaio.
Festa della Befana in Italia
A Cretone, una piccola frazione di Palombara Sabina, si prepara per Esperienziando – Saperi e Sapori 2024, un appuntamento culinario che esalterà le specialità locali, dolci e salate, proprio il 6 gennaio.
Il suggestivo presepe vivente di Tarquinia (prov. di Viterbo) regala ogni anno un’atmosfera natalizia al centro storico. L’ultimo atto si svolgerà con l’arrivo dei Re Magi su cammello in un corteo pomeridiano il 6 gennaio, con attori che interpreteranno scene legate alla nascita di Gesù e alla vita quotidiana a Betlemme.
Ad Amandola (prov. di Fermo), nel centro storico incastonato tra i Sibillini, la Festa della Befana il 6 gennaio proporrà giochi divertenti per i più piccini, buona musica e l’arrivo delle Befane con regali per tutti i bambini presenti.
A Urbania (prov. di Pesaro e Urbino) si terrà la Festa Nazionale della Befana dal 3 al 7 gennaio, con spettacoli, laboratori, mercatini e il momento clou del volo della Befana dalla Torre Campanaria, lanciando caramelle e dolciumi sulla folla.
Il 5 e il 6 gennaio, Comacchio (prov. di Ferrara) si veste a festa per celebrare l’arrivo della Befana con sfilate divertenti e uno spettacolo pirotecnico che accompagna la distribuzione delle calze contenenti dolcetti o carbone ai bambini.
A Milano, il 6 gennaio si celebra l’arrivo dei Re Magi con un lungo corteo da Piazza Duomo alla Basilica di San Lorenzo Maggiore e poi alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove si svolge un presepe vivente imperdibile.
A Noale (prov. di Venezia), il 6 gennaio si accende il Falò di Pirola Parola con figuranti in splendidi costumi contadini che sfileranno per il centro storico, seguito da una lotteria e tantissimi giochi per i bambini.
Spostandoci al Sud
Il 6 e 7 gennaio, nel centro storico di Monopoli (prov. di Bari), si tiene la Sacra Rappresentazione dei Re Magi presso il Santuario Maria Regina, accompagnato da prelibatezze gastronomiche come pettole e cioccolata calda.
Non direttamente legata alla Befana, ma molto attesa, è la Festa di U Pagghiaru a Messina il 6 gennaio, con giovani che si divertono a scalare un gigantesco albero addobbato e festeggiano chi raggiunge per primo la croce in cima.