Re Carlo tradito davanti a tutti e la questione è diventata virale, nessuno ha potuto nasconderlo. È virale!
A distanza di oltre settant’anni dal precedente (l’ultimo pronunciato direttamente da un sovrano risale al 1950), il Regno Unito ha assistito a un solenne King’s Speech. Come da antica tradizione britannica, il Re Carlo III ha preso parte alla cerimonia di apertura della sessione parlamentare, con costumi, protocolli e riti secolari che confermano la maestosità dell’evento. Prima di entrare nel Palazzo di Westminster, cuore del potere legislativo, il sovrano ha seguito il rituale di bussare alla porta, sebbene sia stato effettuato in modo simbolico, rappresentato dall’Usciere della Black Rod. In questa occasione Re Carlo è stato tradito ed è virale.
Il discorso del sovrano Re Carlo III
Re Carlo III ha rispettato la consuetudine pronunciando un discorso davanti alle Camere del Parlamento. Questo discorso, in realtà, è stato scritto dall’esecutivo di Rishi Sunak, senza alcuna possibilità di modifica da parte del sovrano.
Tra le politiche proposte dal governo vi è un inasprimento della pena dell’ergastolo per i crimini più gravi, con contemporanea riduzione delle pene per reati meno gravi. Si prevede anche l’emanazione di una legge contro il revenge porn, l’autorizzazione a nuove trivellazioni nel Mare del Nord e il divieto per gli enti pubblici di aderire al movimento di boicottaggio nei confronti di Israele. In particolare, suscita discussione l’intenzione dell’esecutivo di proibire l’acquisto di sigarette a vita per chi è nato dopo il 1° gennaio 2009.
Re Carlo III ha iniziato il suo discorso con un toccante omaggio a sua madre, l’amata Elisabetta II:
“Memore dell’eredità di servizio e devozione lasciata dalla mia amata madre a questo paese, pronuncio il primo King’s Speech da settant’anni a questa parte.”
Anche la Regina Camilla ha voluto onorare il ricordo di Elisabetta II indossando il Diadema di Stato di Giorgio IV, lo stesso che la madre indossò alla sua prima apertura del Parlamento nel 1952, e in numerose altre occasioni. Inoltre, la veste della regina consorte era decorata con mughetti, uno dei fiori preferiti di sua suocera.
Re Carlo tradito: se ne sono accorti tutti
Nonostante la cerimonia si sia svolta senza intoppi, alcuni osservatori hanno notato un’apparente mancanza di rigidità nell’espressione di Re Carlo III mentre leggeva il discorso del governo. Secondo l’esperta di linguaggio del corpo Judi James, citata dal Mirror, sul volto del sovrano sarebbe apparsa una smorfia che potrebbe essere stata interpretata come “irritazione” quando ha letto la proposta di Sunak sulle nuove trivellazioni nel Mare del Nord. Re Carlo è noto per il suo forte impegno a favore delle cause ecologiste e delle energie rinnovabili e pulite, ma il linguaggio del corpo lo ha tradito.
La cerimonia del King’s Speech è un’occasione straordinaria in cui la tradizione si fonde con la contemporaneità, riaffermando la solennità dell’evento e la continuità della monarchia britannica.