Reddito di Cittadinanza: 350 euro per 12 mesi a queste persone, come richiederlo

Il reddito di cittadinanza sarà presto revocato a chi può lavorare. ma è ancora possibile richiederlo. Vediamo come fare.

Reddito di cittadinanza
350 euro di RDC – Adriatico24ore.it

Sono recentemente stati rilasciati i primi dati riguardanti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (Rdc), noti come “occupabili”, ovvero coloro che sono in condizioni fisiche per poter lavorare, che hanno esaurito il periodo di sussidio (sette mesi per quest’anno). Questi individui avranno ora l’opportunità di partecipare al nuovo programma del governo Meloni, chiamato “Supporto alla Formazione e al Lavoro”, che avrà inizio a settembre. Allo stesso tempo, potranno ricevere 350 Euro per 12 mesi. Ecco come.

Il nuovo programma per l’impiego

In totale, sono 112.545 le persone coinvolte nel nuovo programma per l’impiego proposto da Giorgia Meloni, di cui oltre il 55% (più di 62.000 persone) si trova principalmente in tre regioni del Sud Italia: Sicilia, Campania e Calabria.

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) ha condiviso queste informazioni con le regioni nei giorni scorsi, come richiesto dalle stesse autorità locali. Questi dati sono stati resi noti dopo le prime preoccupazioni per l’eventuale impatto sociale negativo. Tuttavia, sembra che la situazione non sia così critica come temuto inizialmente. Circa il 62% dei beneficiari (circa 70.000 persone) è già coinvolto in programmi per l’impiego, di cui 48.406 partecipano al nuovo programma di politica attiva chiamato Gol (che ha ricollocato circa il 30% dei disoccupati). Il restante 38% (42.683 persone) non è ancora coinvolto in programmi attivi e ora dovrà iniziare a cercare opportunità di lavoro per il futuro.

Nuovo modello per l'impiego
Nuovo modello per l’impiego

Le differenze regionali sono evidenti, con un divario territoriale ampio. Ad esempio, in Campania, su oltre 24.000 persone che hanno perso il Rdc, oltre 11.000 non sono ancora coinvolti in programmi attivi. In Sicilia, la situazione è simile, con oltre 7.700 persone su 25.979. Al contrario, in Veneto su 1.702 persone senza Rdc, 1.176 sono già stati coinvolti in programmi attivi, molti dei quali tramite il programma Gol. Questa iniziativa viene vista positivamente, e le regioni come Piemonte, Lombardia e Lazio hanno messo in campo strumenti regionali per favorire l’occupazione.

Come richiedere il rinnovo del Reddito di cittadinanza

Il nuovo programma, “Supporto alla Formazione e al Lavoro”, partirà a settembre ed è destinato a coloro che possono lavorare ma non sono più idonei per il Reddito di Cittadinanza. Questi individui, compresi tra 18 e 59 anni, appartenenti a nuclei familiari senza minori, disabili o over 60, con un Isee inferiore a 6.000 euro, riceveranno 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi.

Come richiedere 350 Euro al mese
Come richiedere 350 Euro al mese

La richiesta di accesso a questo programma deve essere fatta online tramite la piattaforma Siisl, la stessa utilizzata per l’Assegno di Inclusione. I partecipanti saranno inseriti in percorsi di formazione e politiche attive, potendo cumulare fino a 3.000 euro lordi all’anno. L’Inps erogherà i fondi mensilmente attraverso bonifici, supportando la partecipazione a programmi formativi e progetti utili alla comunità.

Gestione cookie