Reddito di libertà: Bonus da 4800€ solo per le donne, ecco come richiederlo

Un bonus tutto nuovo a favore delle donne del valore di 4.800 Euro. Si chiama reddito di libertà, vediamo insieme di cosa si tratta.

bonus donne
Bonus donne – Adriatico24ore.it

Negli ultimi anni, per far fronte alla pandemia ci siamo un po’ abituati a sentir parlare di bonus. Bonus per la spesa, per le bollette, per i beni di prima necessità, e per le famiglie  con redditi molto bassi. Sicuramente questi incentivi sono serviti a molti italiano pr riuscire a superare il mese senza dover stringere troppo la cinghia. Questa volta, però, parla di redditi di libertà, un bonus rivolto esclusivamente alle donne.

Il bonus di 4.800 Euro per le donne

La tematica che affronta questo specifico bonus è piuttosto delicata, in quanto riguarda la violenza sulle donne. Purtroppo nel nostro paese è un problema che, come possiamo sentire dalla cronaca, è più che concreto. Molte donne riescono a denunciare e ad essere ascoltate, per allontanarsi dalle situazioni più pericolose, mentre altre purtroppo, non riescono a sfuggirvi.

 A tal proposito nasce il cosiddetto reddito di libertà destinato alle donne vittime di violenza che si trovino in difficoltà economica. Il cosiddetto reddito di libertà consiste in uno stipendio vero e proprio erogato mensilmente che consente alle donne vittime di violenza di avere una loro indipendenza economica e che le aiuti ad essere autonome.

Violenza sulle donne
Violenza sulle donne

In molti casi le donne vittime di violenza riescono ad allontanarsi da quello che può essere il proprio partner o la famiglia, e in questo caso spesso si ritrovano in difficoltà economiche.

Il bonus prevede un erogazione per un anno fino a 4.800 euro.  le istituzioni hanno stanziato circa 2 milioni di euro per sostenere tutte le donne che abbiano subito violenza e che si trovino In seguito a ciò in gravi difficoltà economiche. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste il reddito di libertà.

L’obiettivo del reddito di libertà

Come già specificato l’obiettivo è quello di fornire assistenza economica alle donne che si ritrovano sole a seguito di violenza domestica. Il tutto è voluto per far si che queste persone possano essere indipendenti dal punto di vista finanziario. Lo prevede il decreto rilancio, che fa riferimento direttamente al fondo per le donne vittime di violenza e istituito già nel dicembre del 2020.

Ci sono ovviamente dei requisiti per poter ottenere il bonus del valore di 4.800 euro. In primo luogo è necessario essere presidente in Italia e possedere la cittadinanza italiana.

Bonus per le donne
Bonus per le donne

In alternativa è richiesto un permesso di soggiorno in corso di validità. Per inoltrare la richiesta è necessario aver avviato il processo per le vittime di violenza, mediante il quale si chiede rifugio negli appositi centri antiviolenza, presenti nelle Regioni e garantiti dai servizi sociali. Non per ultimo oltre che in condizioni economicamente non favorevoli andranno appunto certificati i bisogni e le urgenze della richiedente. 

Un bonus che si spera si è destinato a poche persone ma del quale c’è sicuramente molto bisogno ancora oggi.

Gestione cookie