Regalo+INPS%3A+ti+daranno+questo+bonus+per+12+mesi+e+non+devi+fare+domande
adriatico24ore
/regalo-inps-ti-daranno-questo-bonus-per-12-mesi-e-non-devi-fare-domande/15054/amp/
Economia

Regalo INPS: ti daranno questo bonus per 12 mesi e non devi fare domande

Un importante bonus che dura un anno. Vediamo a chi spetta questa prestazione di carattere sociale, il compito dell’INPS.

I bonus rappresentano ancora un aiuto molto importante per le famiglie con maggiori difficoltà economiche e non solo. Infatti gli interventi dello Stato, le agevolazioni, le prestazioni di questo genere servono anche a determinate categorie di cittadini disabili, malati, anziani e così via, anche a prescindere dalla situazione reddituale.

Regalo INPS: ti daranno questo bonus per 12 mesi e non devi fare domande – adriatico24ore.it

Certamente i fondi a disposizione non sono infiniti e le risorse sono orientate verso le categorie con maggiori disagi economici. Quindi è importante poter dimostrare concretamente la situazione economica del nucleo familiare, partendo dalla documentazione più importante rappresentata dall’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) e dalla DSU (Dichiarazione sostitutiva unica), da presentare all’INPS ogni anno.

Bonus sociale, a chi spetta in questo caso

In questi giorni si parla di nuovo del cosiddetto bonus sociale o bonus bollette destinato appunto ad agevolare le famiglie in condizioni di disagio economico nel pagamento delle forniture delle utenze domestiche di gas, energia elettrica e acqua.

Una misura molto attesa dalle famiglie numerose e con ISEE basso, anche se i nuclei familiari destinatari del contributo possono essere anche altri, come vedremo. Il requisito economico è dimostrato dall’ISEE in corso di validità, consegnato, o aggiornato con la DSU, alla banca dati dell’INPS. Una particolarità da ricordare, per l’agevolazione non è necessario presentare una domanda specifica.

Bonus sociale, a chi spetta in questo caso – adriatico24ore.it

 

Infatti il bonus viene erogato direttamente in bolletta, sotto forma di sconto, sulla base dei dati relativi alla documentazione ISEE presentata in precedenza. A gestire l’agevolazione è l’ARERA (Autorità di regolazione per rete, energia e ambiente) che applica direttamente lo sconto sulla fattura relativa ai consumi effettuati. Vediamo intanto i requisiti richiesti. L’ISEE familiare non deve superare i 9.530 euro per le famiglie fino a tre figli, mentre arriva a 20mila euro per le famiglie con quattro o più figli.

Possono accedere al bonus luce anche i nuclei familiari con un componente che necessita di cure con apparecchi elettromedicali salvavita. Da ricordare che il bonus spetta a un solo contatto per categorie di utenza per ogni famiglia. Vediamo ora il dettaglio delle cifre scontate. Per il bonus luce si parla di 167,90 euro annui  per le famiglie di 1-2 componenti. Abbiamo poi 219 euro annui  per le famiglie con 3-4 componenti e infine 240,90 euro annui per le famiglie con oltre 4 componenti.

Il bonus gas ha importi variabili in base alla zona climatica dove è ubicata l’abitazione, al numero dei componenti della famiglia e all’uso del prodotto (riscaldamento, cucina, entrambi). Infine il bonus acqua che garantisce 50 litri di acqua al giorno per ogni membro della famiglia e importo variabile per località di residenza e fornitore del servizio idrico.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.