Ricordate+i+vecchi+gettoni+telefonici%3F+Se+li+avete+ancora+controllate+subito%3A+valgono+un+botto
adriatico24ore
/ricordate-i-vecchi-gettoni-telefonici-se-li-avete-ancora-controllate-subito-valgono-un-botto/4636/amp/

Ricordate i vecchi gettoni telefonici? Se li avete ancora controllate subito: valgono un botto

Se hai ancora un vecchio gettone telefonico non buttarlo, potrebbe valere un sacco di soldi! Ecco quanto puoi guadagnare.

Gettoni telefonici – Adriatico24ore.it

Economia circolare

Questo è uno di quei casi in cui non buttare via niente, prima o poi paga! Il mercato dell’abbigliamento e dell’oggettistica vintage è tornato di moda, e i negozi dell’usato stanno letteralmente spopolando, complice anche la maggiore attenzione al consumo sostenibile e circolare di cui si sta parlando assiduamente negli ultimi anni.

Ecco quindi che ritirare fuori i vecchi vestiti della mamma o i vinili dei nonni può farci non solo riscoprire il gusto degli anni passati, ma anche portarci un guadagno sostanzioso nel caso in cui si decida di mettere tutto in vendita.

Si sentono quotidianamente storie di scarpe vintage vendute a migliaia di dollari all’asta, di francobolli e monete storiche che valgono una fortuna…e nel nostro piccolo anche noi potremmo possedere un piccolo tesoro: un vecchio gettone telefonico.

Il gettone telefonico

vecchio telefono a gettoni – Adriatico24ore

Oggi questo oggetto non ha più motivo di esistere, visto che le cabine telefoniche a gettoni sono cadute in disuso e ormai vengono conservate solamente per scatti su instagram e come icone del passato. Quello che forse non sai però, è che i gettoni telefonici della tua gioventù potrebbero valerti una piccola fortuna.

La loro scomparsa dal mercato è iniziata nel 2002, a 85 dalla loro messa in circolazione nel 1927, quando rappresentavano l’unico modo di comunicare a livello globale. I primi gettoni venivano coniati dalla Stipel ed erano contrassegnati da acronimi e numeri riferiti all’anno di emissione e costavano 30 lire prima degli anni ‘60, mentre dopo 20 anni il loro prezzo è salito fino a 200 lire! 

Nonostante le prime tessere telefoniche comparvero nel 1976, i gettoni telefonici non furono subito sostituiti e rimossi, ma rimasero in vita ancora per quasi trent’anni

Il valore del vintage

Vinile vintage – Adriatico24ore

Oggi il vintage vale tantissimo, e i gettoni telefonici sono solo uno dei tantissimi esempi di questo. Oggi un singolo gettone può valere dai 10 ai 60 euro, pensa quanto può farti guadagnare il vecchio borsellino pieno di gettoni!

A giocare un ruolo fondamentale nella determinazione del valore è l’anno di emissione: un gettone che riporta il codice numerico 7905 coniato nel 1979 potrebbe valere attorno ai 15 euro, mentre per esempio un altro con il codice 7607 può salire di valore fino ai 30 euro. Salendo ancora di prezzo, i gettoni con il codice numerico 7704 raggiungono i 50 euro, mentre i più costosi in assoluto sono quelli con il numero 7304, che si possono vendere anche per 60 euro l’uno!

Che dire…corri subito a controllare tutti i vecchi portafogli e borsellini di genitori e nonni, potresti svoltarti qualche cena fuori in più!