Rimborso+bolletta+della+luce%3A+ecco+come+fare+per+riavere+fino+a+270+euro
adriatico24ore
/rimborso-bolletta-della-luce-ecco-come-fare-per-riavere-fino-a-270-euro/12740/amp/
News

Rimborso bolletta della luce: ecco come fare per riavere fino a 270 euro

Rimborso bolletta della luce: sai che puoi fare domanda per riavere indietro fino a 270 euro? Ecco se rientri tra i beneficiari.

Rimborso bolletta luce – Adriatico24ore.it

Se rientri in questa categoria di cittadini, puoi chiedere all’Agenzia delle Entrate un rimborso sulla bolletta della luce fino a 270 euro. Ecco come fare.

Il problema del Canone Rai

Si torna a parlare di Canone Rai e del suo pagamento inserito nella bolletta della luce. Il Canone Rai è una tassa a tutti gli effetti, e come tale deve essere pagata solo se si usufruisce realmente del servizio. Il problema, con il Canone Rai, è che viene inserito direttamente nella bolletta della luce, e tutti indistintamente devono pagarlo quando saldano il dovuto alla compagnia di elettricità. Questo è ovviamente ingiusto, e per riavere indietro i soldi del Canone Rai si può fare richiesta di rimborso.

Per recuperare ciò che è stato versato ma non era dovuto bisogna rispettare determinati requisiti. Allo stesso modo, per evitare che la stessa situazione si reiteri nel tempo, si può anche richiedere un esonero dal pagamento, sempre a fronte dell’esistenza di determinati requisiti. Prima di andare avanti con la spiegazione però è bene chiarire che nessun esonero o rimborso è automatico, per cui per avere uno o l’altro, o entrambi, ci si deve attivare in prima persona presentando una richiesta apposita.

Rimborso bolletta della luce

Come chiedere il rimborso – Adriatico24ore

Ad essere esonerati dal pagamento del Canone Rai, per esempio, sono gli anziani con più di 75 anni di età con un reddito basso, inferiore a 8.000 euro all’anno. Allo stesso modo sono esenti anche i militari e i diplomatici stranieri ed esteri, o chi già paga il Canone su un’altra utenza intestata a lui o ad un familiare convivente, o ancora chi non ha apparecchi in casa. Se si presenta la domanda di esonero entro il 31 gennaio, questo entra in vigore per l’intero anno a venire, mentre se si presenta domanda successivamente, l’esonero vale solamente per il secondo semestre.

Si può fare domanda di esonero tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite gli intermediari abilitati, via posta raccomandata o via PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Queste modalità sono le stesse da utilizzare per ottenere il rimborso, e sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può trovare il modello da compilare per la richiesta. Oltre ai dati anagrafici e al motivo per cui si richiede il rimborso, bisogna inserire anche il POD dell’utenza, il numero di fattura delle bollette per cui si vuole essere rimborsati e l’importo già versato.

Visto che la richiesta di rimborso può essere fatta fino a 3 anni indietro, si possono riavere fino a 270 euro, sempre in bolletta: il fornitore di Energia Elettrica entro 45 giorni effettuerà il rimborso nella stessa modalità con cui solitamente il Canone viene pagato.