È arrivato il freddo e moltissime famiglie iniziano a fare i conti su come riscaldarsi senza spendere un occhio della testa. Ecco come fare.
Il freddo è finalmente arrivato sul nostro paese, portando con sé non solo temperature più basse ma anche piogge piuttosto abbondanti. Come ogni anno, le famiglie italiane iniziano a domandarsi come riscaldare le proprie abitazioni cercando di risparmiare il più possibie sulle bollette. Vediamo insieme un metodo efficace suggerito dalla stessa ENEA.
Riscaldamento, ecco come spendere meno
Tutti conosciamo bene gli accorgimenti essenziali per ridurre gli sprechi e ottimizzare il riscaldamento nelle nostre case. Ovviamente è indispensabile un ottimo isolamento termico da parte di porte e finestre, un’attenzione particolare alle zona che si vogliono riscaldare e agli orari in cui attivare gli impianti e i caloriferi. Eppure molto spesso questo può non bastare.
La stessa ENEA consiglia l’utilizzo di un particolare strumento utile a diffondere maggiormente il calore nelle stanze di casa. Si tratta di pannelli termo riflettenti che si presentano come dei tappetini argentati, ricordando un po’ il classico parasole che si utilizza sui parabrezza delle auto in estate. Il principio è lo stesso, l’alluminio di cui sono rivestiti i pannelli rifletteranno il calore e, se posti dietro i termosifoni, aiuteranno a dissipare meglio il calore. Scopriamo insieme come utilizzarli al meglio.
Pannelli termo riflettenti, come utilizzarli
In commercio si trovano in diversi formati e stili, tutti però sono caratterizzati da uno strato di alluminio sovrapposto a un materiale con bolle d’aria, come le buste imbottite che si utilizzano per le spedizioni.
Per funzionare al meglio, questi pannelli devono essere collocati dietro ai termosifoni stessi, a contatto diretto con il muro. È indispensabile ricordare che ogni tipo di termosifone necessita di uno specifico pannello, pertanto non sono universali.
I pannelli termoriflettenti sono altamente consigliati anche a coloro che possiedono il cappotto termico, così da ridurre al minimo la dispersione del calore. Ovviamente, come citato inizialmente, è necessario che le imposte e le porte siano abbastanza isolanti da ridurre la dispersione del calore.
Si stima che un pannello termo riflettente sia utile per aumentare l’efficienza di un termosifone fino al 10%, permettendo alla stanza di riscaldarsi più velocemente. Inoltre, essendo degli ottimi conduttori, manterranno più a lungo il calore anche una volta spento il calorifero.
Il loro costo non è elevato e tra le caratteristiche spicca quella anti umidità, essendo impermeabili.
Per montarli non c’è bisogno di smontare i termosifoni. Sarà infatti sufficiente posizionare il pannello tra il calorifero e il muro e farlo aderire con del nastro adesivo. Ovviamente è una procedura da svolgere a termosifone spento.